BlackRock lancia un ETF sul Metaverso

Con iShares Metaverse UCITS ETF BlackRock offre ai clienti europei un'esposizione all'indice STOXX Global Metaverse, che punta sulle aziende con il tasso di innovazione più elevato nell'ambito del Metaverso

di Antonio Cardarelli 13 Dicembre 2022 11:58

financialounge -  Axel Lomholt BlackRock iShares Metaverso Omar Moufti
Il Metaverso è la nuova grande frontiera dello sviluppo tecnologico, un mondo virtuale immersivo in grado di combinare digitale e fisico. Una frontiera che continua ad attirare investimenti da parte di grandi aziende tecnologiche, mercati privati e brand di consumo. Secondo le stime di McKinsey, entro il 2025 potrebbe valere circa 800 milioni di dollari, con una proiezione fino a cinquemila milioni di dollari entro il 2030.

LE OPPORTUNITÀ DELLA NUOVA TECNOLOGIA


Gli investitori non vogliono perdersi le opportunità che il Metaverso sta già presentando, come dimostrano i due miliardi di dollari raccolti a marzo 2022 dagli ETF focalizzati sul Metaverso. Con il lancio di iShares Metaverse UCITS ETF [MTAV], che replica lo STOXX Global Metaverse Index, BlackRock intende offrire ai clienti europei un'esposizione mirata a un'ampia gamma di società attive nello sviluppo di tecnologie abilitanti per il Metaverso.

FRONTIERE DA ESPLORARE


“Il Metaverso rappresenta la prossima frontiera verso la comunicazione e la connettività globale - ha commentato Omar Moufti, product strategist thematic and sector ETF di BlackRock - Vanta un potenziale per rivoluzionare molti settori e diversi processi, oltre che per riconfigurare ogni aspetto della società, dal modo in cui lavoriamo, consumiamo, interagiamo e produciamo. Con la progressiva adozione delle tecnologie del Metaverso, crescerà la domanda di esposizioni alle società tecnologiche operative in quest’ambito. L'ETF iShares Metaverse UCITS offre agli investitori l'accesso a un portafoglio diversificato di società attive nella costruzione del Metaverso e nella sua applicazione nei rispettivi settori”.

LO STOXX GLOBAL METAVERSE INDEX


L’iShares Metaverse UCITS ETF replica lo STOXX Global Metaverse Index, un indice composto da 65 titoli che adotta un nuovo approccio agli investimenti tematici sfruttando i dati sui brevetti per identificare i leader di mercato, gli innovatori e gli specialisti del settore. Le società sono incluse in base alla qualità della loro attività di innovazione attraverso una valutazione dei brevetti depositati. Il deposito e la pubblicazione di brevetti in una specifica tecnologia anticipano l'orientamento alla ricerca e la direzione futura dell'attività di un'azienda, ancor prima che i ricavi possano indicare la capacità di cogliere tutte le opportunità offerte dalle tecnologie emergenti.

UN ETF CHE INCORPORA LO SCREENING ESG


Axel Lomholt, Chief Product Officer, Indices and Benchmarks di Qontigo, ha dichiarato: "Lo STOXX Global Metaverse Index completa la nostra gamma di strategie tematiche Qontigo, che si focalizzano sulle tecnologie trasformative nell’accelerazione verso la transizione digitale. Stiamo applicando una metodologia innovativa basata sui brevetti che ci permette di identificare le società pionieristiche che sviluppano il Metaverso". Inoltre, l'indice incorpora criteri di screening ESG. Le società non conformi alla valutazione Sustainalytics Global Standards Screening (GSS) o coinvolte in armi controverse sono escluse dall'universo di investimento. Viene inoltre applicata una selezione di esclusione relativa ad alcuni settori, tra cui armi, tabacco, energia nucleare, petrolio e gas convenzionali e non convenzionali e carbone fossile. L'ETF iShares Metaverse UCITS è conforme all’articolo 8 ai sensi del Regolamento europeo sulla divulgazione finanziaria sostenibile (SFDR). Il fondo è quotato all’Euronext, con un total expense ratio (TER) del 0,50%.

Trending