Contatti

La novità

Le strategie di Etica Sgr sono disponibili sulla piattaforma MFEX by Euroclear

L’accordo riguarda l’inserimento dei prodotti di Etica Sgr, su MFEX by Euroclear, piattaforma distributiva utilizzata da investitori istituzionali in Italia e in tutta Europa

di Redazione 23 Novembre 2022 19:00
financialounge -  Banca Etica Etica Sgr Euroclear MFEX

Etica Sgr sta rafforzando la capacità di offrire i propri servizi di investimento a un pubblico di risparmiatori oltre i confini nazionali e un passo verso questa direzione è stato compiuto in questi giorni, attraverso l’accordo firmato con MFEX by Euroclear, il mercato di fondi utilizzato dagli investitori istituzionali europei e globali. Il gruppo amministra oggi circa 3,1 miliardi di euro di attività in fondi, servendo più di 2.000 distributori di fondi e più di 2.500 società di gestione di fondi, in 85 Paesi nel mondo.

MFEX BY EUROCLEAR


Grazie alla piattaforma di MFEX by Euroclear, Etica Sgr può cogliere e sviluppare ulteriormente il mercato dei clienti istituzionali, con particolare riferimento ai cosiddetti “fund user” (fondi di fondi, gpf multi-brand, unit linked, ecc.). La partnership è estesa a Fiare Banca Etica, succursale spagnola di Banca Etica, per le attività di compravendita e trasferimento fondi.

LE PAROLE DELLA MANAGER ETICA SGR


“Abbiamo fortemente voluto essere sulla piattaforma MFEX per ragioni di sviluppo commerciale” dichiara Arianna Magni, Head of Institutional and International Business Development di Etica Sgr“ che poi aggiunger: “La trasparenza dell’offerta, l’opportunità di usufruire di avanzati strumenti di due diligence quali Global Fund Watch e la solidità del gruppo Euroclear hanno ulteriormente rafforzato la nostra volontà di stringere questa collaborazione”.

LE PAROLE DELL’HEAD DI MFEX


Paolo Bucci, Country Head Italy di MFEX by Euroclear, aggiunge: “Siamo estremamente soddisfatti per questo accordo; Etica Sgr, oltre a rappresentare una solida e lungimirante realtà, è il primo asset manager italiano che ha compreso l’importanza di concentrare l’attenzione sulla finanza etica e responsabile come veicolo per costruire uno sviluppo economico che metta al centro la tutela delle persone e dell’ambiente”.

IL PROFILO DI ETICA


Etica Sgr è la società di gestione del risparmio del Gruppo Banca Etica che, attualmente, conta un patrimonio di circa 7 miliardi di euro. Le soluzioni di investimento di Etica Sgr si ispirano alla finanza etica e si pongono l’obiettivo di creare opportunità di rendimento in un’ottica di medio-lungo periodo premiando imprese e Stati che mettono in pratica azioni concrete in materia ambientale, sociale e di governance. I fondi escludono emittenti coinvolti in attività o settori controversi (come ad esempio: armi, tabacco, gioco d’azzardo, energia nucleare, pesticidi) o in gravi episodi in ambiti quali il rispetto dei diritti dei lavoratori, il rispetto dell’ambiente e la corruzione.
Share:
Trending