Il vademecum

Come risparmiare davvero sui regali di Natale

Si avvicina il 25 dicembre e parte la corsa al regalo. Ecco qualche consiglio sempre utile per fare felici tutti con il pacchetto giusto, risparmiando tempo e denaro

di Redazione 23 Novembre 2022 14:32
financialounge -  Black Friday Mood natale regali risparmio
financialounge -  Black Friday Mood natale regali risparmio

Ci risiamo, tra meno di un mese è Natale. E riparte la corsa al regalo, con conseguente ingente spesa. Per far quadrare i conti, magari senza bruciare tutta la tredicesima, ecco qualche consiglio utile da seguire per non dimenticare neanche un regalo natalizio, senza spendere troppo. Risparmiare è possibile, basta usare il buonsenso, sfruttando una perfetta organizzazione per evitare, se possibile, gli acquisti last-second.

FARE UNA LISTA DEI DESTINATARI


Abbiamo detto che risparmiare è soprattutto una questione di organizzazione. Per prima cosa, quindi, è bene prendere carta e penna e fare una lista di destinatari a cui si vuole fare il regalo. Il secondo step, anche in questo caso indispensabile, è fissare un budget da destinare ai regali. Prima una somma totale poi, più nello specifico, un importo per ogni persona. Non superare il budget complessivo è già un buon modo per risparmiare.

SFRUTTARE IL BLACK FRIDAY


Il passo successivo è quello di pensare a che tipo di regalo fare. E forse questa è la parte più difficile ma è anche un buon modo per evitare di fare acquisti poco utili come il solito paio di calzini che magari hai già regalato alla stessa persona lo scorso anno. Ma la maniera più efficace per risparmiare è quella di comprare quello che interessa quando costa meno, ossia durante le promozioni del Black Friday o Cyber Monday. Soprattutto per un regalo tecnologico, questo è il modo migliore dell'anno per spendere meno.

RICICLARE MA ANCHE FAI-DA-TE


La tendenza alla sostenibilità va di moda praticamente ovunque. Anche quando si parla di regali di Natale, quindi, riutilizzare qualche regalo che non ci piace può diventare un dono perfetto che qualche altra persona. Questione di gusti. Ma si tratta anche di una scelta green che strizza l’occhio all’ambiente, evitando sprechi. Per chi ha una buona manualità, e magari è un esperto di fai-da-te, la soluzione perfetta potrebbe essere quella di produrre “home made” il regalo da mettere sotto l’albero.

ONLINE SI RISPARMIA


In linea generale, fare shopping online spesso significa riuscire a risparmiare qualche soldo. Sicuramente si risparmia tempo e, visto che l’argomento da trattare resta sempre il risparmio, è bene valutare attentamente anche questa modalità di acquisto che spesso supera quello dello shopping tradizionale. Una piccola accortezza: controllare i tempi di consegna. Perché un regalo che arriva dopo Natale non è certo una buona idea.

UN GIRO AI MERCATINI DI NATALE


D’accordo il web, ma vuoi mettere con un bel giro in un mercatino di Natale? Altro che centro commerciale. I mercatini di Natale, che a dicembre spuntano un po’ ovunque, possono rivelarsi una scelta azzeccatissima per scovare il regalo giusto da scambiarsi a Natale. La regola che dovrebbe valere sempre, non solo per risparmiare tempo o denaro, è quella di non farsi prendere dall’ansia o sfinire dallo stress. Fare i regali di Natale non è mai un obbligo e dovrebbe essere un’esperienza piacevole. Da ricordare sempre.
Trending