Investimenti green

COP27: da EIB Global e AllianzGI 100 milioni di dollari per progetti ESG

Impegno congiunto dei fondi EMCAF e EIB Global volto a sostenere lo sviluppo di progetti di energia eolica e solare e, potenzialmente, energia idroelettrica e da biomassa

di Francesco Rapetti 15 Novembre 2022 20:00
financialounge -  Allianz GI Ambroise Fayolle EIB Emcaf Emerging Market Climate Action Fund finanza Tobias C. Pross
financialounge -  Allianz GI Ambroise Fayolle EIB Emcaf Emerging Market Climate Action Fund finanza Tobias C. Pross

L'Emerging Market Climate Action Fund ("EMCAF") ha annunciato un investimento di 25 milioni di dollari in Alcazar Energy Partners II, seguendo una strategia che mira a fornire finanziamenti azionari nella fase iniziale per sviluppare, costruire e gestire progetti di energia rinnovabile in Medio Oriente, Nord Africa, Europa orientale e Asia centrale. Questo impegno è parallelo a EIB Global, il braccio dedicato per l’area extra europea del gruppo European Investment Bank (EIB), che fornisce 75 milioni di dollari al fondo.

IL FONDO ALCAZAR ENERGY PARTNERSHIP II


Alcazar Energy Partners II ha una dimensione (obiettivo) di 500 milioni di dollari e investirà in energia eolica e solare fotovoltaica onshore, coadiuvati da ulteriori potenziali investimenti in energia idroelettrica, biomassa o stoccaggio di elettricità a batteria oltre ad altre tecnologie a basse emissioni di carbonio. Il Fondo punta a creare 15.000 posti di lavoro nell'edilizia e contribuire all'installazione di oltre 2 Gigawatt di nuova capacità di energia pulita, facendo risparmiare così 3,2 milioni di tonnellate di emissioni di gas serra all'anno, generando energia pulita per alimentare oltre un milione di famiglie.

IL FONDO EMCAF


EMCAF è un innovativo fondo di finanziamento misto avviato congiuntamente dalla EIB e da Allianz Global Investors (AllianzGI) per finanziare la mitigazione e l'adattamento ai cambiamenti climatici, nonché progetti ambientali in Africa, Asia, America Latina e Medio Oriente. Durante il suo vertice a Elmau (Germania) nel giugno 2022, il G7 ha approvato l'EMCAF come esempio di un approccio concreto, innovativo e in grado di mobilitare investimenti privati ​​per infrastrutture rilevanti per il clima.

LE PAROLE DEL VICEPRESIDENTE EIB


Il vicepresidente della EIB, Ambroise Fayolle, ha commentato: “Per raggiungere gli obiettivi climatici di Parigi e rafforzare la sicurezza energetica globale, i sistemi energetici mondiali devono decarbonizzarsi il prima possibile. Per fare questo, il sistema finanziario deve mobilitare trilioni di dollari da progetti di energia verde del settore privato. Sono lieto che oggi annunciamo gli investimenti di EMCAF e EIB Global nel fondo Alcazar Energy Partners II.

LE PAROLE DEL CEO DI ALLIANZ


Tobias Pross, CEO di AllianzGI, ha aggiunto: “Nei mercati emergenti sono maggiormente necessari investimenti per l'adattamento e la mitigazione del clima consentendo al contempo un impatto molto più immediato rispetto ai paesi sviluppati. Sono orgoglioso che i nostri investimenti EMCAF stiano ora guadagnando terreno nei mercati emergenti, non solo aiutando a combattere il cambiamento climatico, ma anche a sostenere una sana crescita economica in questa regione.
Trending