Mondo virtuale

Rai lancia il primo cortometraggio italiano nel Metaverso

Il corto “Solitaire”,  diretto da Edoardo Natoli, sarà proiettato nell’auditorium virtuale del Metaverso di Rai Cinema sulla piattaforma The Nemesis

di Francesco Rapetti 8 Novembre 2022 11:21
financialounge -  Edoardo Natoli Financialverse finanza Metaverso Rai Rai Cinema Solitaire The Nemesis
financialounge -  Edoardo Natoli Financialverse finanza Metaverso Rai Rai Cinema Solitaire The Nemesis

Rai dimostra di credere nel Metaverso e dopo il suo ingresso nella piattaforma italiana The Nemesis, avvenuto nella primavera 2022, entra nel concreto lanciando il suo primo cortometraggio nell’universo digitale, intitolato “Solitaire” e diretto da Edoardo Natoli. Il giorno di presentazione del corto è l’8 novembre e dal giorno successivo sarà anche disponibile su Rai Cinema Channel, la piattaforma online gratuita Video On Demand di Rai Cinema.

IL PERCORSO DI RAI CINEMA


Il lancio di “Solitarie” consolida il percorso di ricerca e sperimentazione Rai Cinema iniziato nel 2019 con il lancio della prima App di realtà virtuale. Rai Cinema si è inoltre occupata della pubblicazione di due libri dedicati alle nuove tecnologie immersive e ai nuovi storytelling digitali , oltre che allo sviluppo di numerosi progetti transmediali a tematica sociale.

IL METAVERSO DI RAI CINEMA


Rai ha lavorato per rendere l’esperienza Metaverso di Rai Cinema il più accessibile e semplice possibile, infatti è totalmente gratuito e accessibile da pc o da smartphone senza necessità di registrazione. Nell’area Metaverso Rai è possibile vedere gratuitamente contenuti cinematografici, vivere eventi in streaming e interagire con poster e oggetti iconici del cinema per un’esperienza esclusiva e coinvolgente ed esplorare, attraverso il proprio avatar, l’isola di Rai Cinema.

NFT CINEMA


Recentemente è stata anche ospitata la versione digitale della mostra “NFT Cinema. Digital Storytelling e Metaverso” a cura di Simone Arcagni e Mattia Nicoletti, ancora accessibile nella sala foyer di Rai Cinema nel metaverso.
Trending