Contatti

Nuovi lavori

Le aziende cercano già “Metaverse Specialist”

Il Metaverso continua la sua ascesa attraendo l’interesse di molte aziende che per poter entrare nel nuovo mondo digitale si devono affidare ad una nuova categoria di specialisti

di Francesco Rapetti 27 Ottobre 2022 11:36
financialounge -  Metaverso

Il Metaverso cresce, attrae interesse, ma per chi vuole investire in questa tecnologia potenzialmente rivoluzionaria non è semplice trovare le risorse professionali adatte. Non a caso la figura del "Metaverse specialist" è comparsa per la prima volta nell'elenco delle professioni innovative più richieste. Un dato che emerge da un sondaggio condotto da sdi Business School che ha coinvolto 2.300 aziende.

LA FORMAZIONE DEI METAVERSE SPECIALIST


A contribuire alla definizione del termine Metaverse Specialist (e alla loro formazione) hanno collaborato colossi come Accenture, Ibm, Wpp, L'Óreal, Ntt Data e Isdi Coders. In questo nuovo ruolo ci sono poi delle declinazioni specializzate come quello del “data scientist”, “cloud architect” e “full stack developer”, tutte professioni che richiedono una formazione nelle lauree Stem, acronimo che indica i corsi di Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Matematica. Secondo i rappresentanti delle sei aziende coinvolte nel report, attualmente "la sfida più grande è la creazione di talenti del settore Metaverso: trovarli, motivarli e trattenerli”.

RICERCHE APERTE


La multinazionale Accenture punta molto sul Metaverso tanto da ricercare e formare profili che possano diventare, appunto, “Metaverse Specialist” . José Luis Sánchez, responsabile comunicazione di Accenture ha dichiarato che, nell'ultimo anno, più di 200 clienti hanno chiesto supporto da Accenture per capire “come il Metaverso può cambiare il loro business”.

ALLA RICERCA DI NUOVI TALENTI


Non a caso Accenture, nel suo sito, ha un'area specifica dedicata al Metaverso dove si ricercano talenti del nuovo mondo digitale: “Come parte del Metaverse Continuum Business Group di Accenture, stiamo contribuendo a ridefinire ciò che è possibile per i nostri clienti, noi stessi e il mondo - si legge nella sezione - La nostra visione è costruita sull'esperienza umana e vediamo il Metaverso come un continuum, uno spettro di mondi, realtà e modelli di business migliorati digitalmente. È un nuovo mezzo per il commercio, l'esperienza e la comunità e stiamo cercando pionieri innovativi che ci aiutino a realizzare la nostra visione in modo responsabile, generando valore sostenibile e diversificato a breve e lungo termine".

SETTORE ANCORA IN FORMAZIONE


Oggi, secondo un approfondimento dedicato al tema dal quotidiano spagnolo El Pais, ci sono solo 7 candidati idonei per ogni per ogni posto vacante nel campo dedicato allo sviluppo e all'implementazione di diversi servizi nelle reti online, numero considerato esiguo. Inoltre, i professionisti legati alla cybersecurity sono ancora più rari: per ogni posizione in ruoli di sicurezza delle informazioni, ci sono da uno a tre potenziali candidati. Per rendere l'idea, nell'intera gamma delle professioni digitali, i designer che lavorano in aree come l'esperienza utente e l'interfaccia utente competono solitamente con altre 55 persone.
Share:
Read more:
Trending