Contatti

Anniversario

Threadneedle (Lux) European Social Bond festeggia il suo quinto compleanno

Il fondo lanciato da Columbia Threadneedle Investments e INCO dal 2017 investe in aziende che esercitano un impatto sociale positivo

di Anna Patti 26 Ottobre 2022 19:00
financialounge -  Columbia Threadneedle Investments inco sostenibilità Threadneedle (Lux) European Social Bond

Il fondo Threadneedle (Lux) European Social Bond di Columbia Threadneedle Investments festeggia cinque anni di impatto sociale positivo in Europa, svolgendo un ruolo sempre più importante nella crescita dei mercati obbligazionari sociali e orientati alla sostenibilità.

LE CARATTERISTICHE DEL FONDO


il Fondo investe in obbligazioni societarie Europee con particolare riferimento al conseguimento di risultati per i singoli, le comunità o la società civile nel suo insieme. Threadneedle (Lux) European Social Bond adotta un approccio basato sull'evidenza concreta, secondo un quadro di opportunità sociali definite a partire da sette aree d'impatto che vanno dai bisogni sociali primari allo sviluppo sociale, ovvero abitazioni, salute, istruzione, occupazione. Inoltre, ciascun investimento è imperniato sugli Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite (SDGs) cui fa riferimento, in linea con i 169 traguardi sottostanti.

GLI INVESTIMENTI DEL FONDO


Gli investimenti del fondo riflettono una transizione generale a livello di emissioni da temi ambientali a temi sociali, amplificata dalla crisi del Covid-19. Nei suoi obiettivi prettamente sociali, il fondo si rivolge alle fasce più bisognose della popolazione. A livello globale, la strategia gestisce oggi oltre 1 miliardo di euro di asset per clienti retail, wholesale e istituzionali di tutto il mondo. Lanciato nel 2017 come prima strategia mainstream di social bond in Europa, il fondo nasce da una partnership tra Columbia Threadneedle Investments e INCO e seleziona aziende che esercitano un impatto sociale positivo, prevalentemente in Europa, attingendo a un ampio universo sociale di circa 2000 obbligazioni.

LA PARTNERSHIP CON INCO


INCO, consorzio leader a livello globale e promotore di un'economia nuova, inclusiva e sostenibile, agisce come consulente indipendente del Fondo, condividendo le proprie competenze in materia di valutazione ambientale e sociale. Ogni anno INCO stila l’Annual Social Impact Report del Fondo. Per garantire che l'applicazione della metodologia e la gestione del Fondo siano guidate da finalità sociali è stato istituito il Social Advisory Panel, un consiglio composto da sette membri che ricopre un ruolo chiave nella revisione, nel controllo e nel monitoraggio del Fondo.

I RISULTATI OTTENUTI DAL FONDO


Il fondo in questi 5 anni ha contribuito a sviluppare 221.000 case popolari, a finanziare imprese residenziali con oltre 5.800 abitazioni a basso costo. Ha destinato oltre 2,67 miliardi di euro a nutrizione avanzata e priorità di salute globale, ha permesso a circa 22 milioni di persone di beneficiare di progetti di sicurezza idrica e alimentare. Ha inoltre finanziato almeno 51.000 ricercatori e scienziati in campo sanitario e sostenuto micro, piccole e medie imprese o imprese guidate da donne. Queste hanno creato e mantenuto oltre 530.000 posti di lavoro e reso disponibili servizi di supporto a 151.000 agricoltori.

COLUMBIA THREADNEEDLE INVESTMENTS SEMPRE PIU’ GREEN


Threadneedle (Lux) European Social Bond fin dal suo lancio è stato realmente innovativo, sottolinea Tammie Tang, gestore del fondo: “da sempre, con il nostro approccio, vogliamo stimolare quelle emissioni societarie che abbiano maggiori impatti positivi a livello sociale e sensibilizzare il mercato sul potenziale dei social bond” ha detto Tang. Anche Tommaso Tassi, Country Head Italia di Columbia Threadneedle Investments, ha evidenziato i risultati positivi ottenuti in questi anni: “sempre più investitori cercano di investire i loro risparmi in modi che promuovano il progresso sociale e raggiungano risultati sostenibili. Allo stesso tempo, crediamo che gli investitori non debbano sacrificare la performance per ottenere un impatto sociale. In quest’ottica, il mercato obbligazionario può svolgere un ruolo chiave nell'affrontare le grandi disuguaglianze presenti nella nostra società, investendo in obbligazioni emesse da emittenti che conseguono chiari risultati sociali offrendo altresì un ritorno finanziario”.
Share:
Trending