Contatti

Focus sull'azionario

Secondo Jennison Associates le azioni growth sono vicine al fondo e pronte a ripartire

Le conclusioni sono frutto delle recenti analisi di Jennison Associates, affiliata di PGIM, sulle azioni growth condotte lungo quattro direttrici: tassi e inflazione, valutazioni, rallentamento economico, mercati emergenti

di Leo Campagna 12 Ottobre 2022 08:00
financialounge -  Azioni growth investimenti Jennison Associates PGIM Fixed Income

Le azioni growth hanno toccato il fondo? Riprenderanno la loro leadership dopo la profonda correzione accusata dall’inizio dell’anno? Secondo gli esperti di Jennison Associates, affiliata di PGIM specializzata in growth equity, si intravedono validi indizi che delineano un quadro propizio per le azioni growth che potrebbero essere vicine al picco negativo e pronte ad una svolta. Le loro conclusioni sono frutto di un’analisi sulle azioni di crescita che ha riguardato quattro direttrici: inflazione e tassi, valutazioni, rallentamento economico, mercati emergenti.

INFLAZIONE E TASSI


La Federal Reserve statunitense aumenterà i tassi fino a quando la crescita rallenta e l'inflazione si raffredda: giungono i primi segni che il target sui prezzi al consumo possa essere raggiungibile. “I modelli storici degli ultimi quattro cicli di aumento dei tassi della Fed risalenti a tre decenni mostrano che le azioni growth sottoperformano nella fase di annuncio e inizio di aumento dei tassi. Tuttavia, una volta che il ciclo di aumento dei tassi è in corso e i dati economici rallentano, le azioni growth riassumono la leadership. Riteniamo che si possa essere vicini al fondo per questa tipologia di azioni e avvicinarsi a una svolta” fanno sapere i manager di Jennison Associates.

VALUTAZIONI


Un’altra caratteristica positiva per le prospettive dei titoli growth riguarda le valutazioni. “Il premio per la valutazione delle azioni growth rispetto al mercato azionario complessivo ha raggiunto il picco del 38% nel 2021. Da allora si è quasi dimezzato, riportandosi in linea con la sua media storica a lungo termine. Questo suggerisce una prospettiva favorevole con un potenziale di rialzo interessante per i titoli growth” spiegano i professionisti di Jennison Associates.

RALLENTAMENTO DELL’ECONOMIA


Secondo i quali le aziende che capitalizzano le tendenze di crescita secolare rappresentano opportunità promettenti in condizioni di rallentamento dell’economia dal momento che le loro fortune commerciali non aumentano e diminuiscono in funzione del tenore economico di fondo. “Siamo interessati alle aziende che vendono qualcosa che i consumatori non possono fare a meno o di cui altre aziende hanno davvero bisogno, in particolare nell'ambito tecnologico. Ci piacciono anche le società di crescita stabili con entrate ricorrenti, con modelli di business che offrono una buona visibilità” riferiscono gli esperti di Jennison Associates.

MERCATI EMERGENTI


Mentre la crescita negli Stati Uniti e in Europa sta rallentando, l’attività economica della Cina dovrebbe migliorare gradualmente a mano a mano che le aree bloccate a causa della politica zero Covid-19 riaprono e il governo si concentra sullo stimolo alla crescita economica. “Siamo interessati ai settori elettrici relativi ai veicoli in Cina che evidenziano un ampio potenziale di crescita secolare. A lungo termine, siamo positivi sul mercato indiano sulla scia delle ottime prospettive derivanti dai dati demografici e dalle tendenze della trasformazione digitale. Siamo selettivamente positivi sul fintech nei mercati emergenti. L'America Latina, ad esempio, offre alle aziende fintech opportunità più redditizie di quelle che potrebbero trovare nei mercati più sviluppati in cui le banche si sono mosse rapidamente per offrire servizi digitali”, specificano i manager di Jennison Associates.

TENDENZE DI CRESCITA SECOLARI


Alcuni megatrend secolari stanno rimodellando il modo in cui viviamo come la trasformazione digitale dell'impresa e i business model diretti al consumatore che aumentano l'efficienza e il potenziale di profitto per le aziende che li adottano, offrendo al contempo comodità e risparmi sui costi ai clienti. “Per capitalizzare queste tendenze, cerchiamo aziende innovative che offrono prodotti o servizi unici che risolvono problemi del mondo reale. Imprese dinamiche con una domanda secolare in espansione attive in mercati grandi e in crescita, con fondamentali solidi”, concludono i professionisti di Jennison Associates.
Share:
Trending