Contatti

Novità

Nasce China Next Generation di abrdn

abrdn lancia il nuovo fondo Aberdeen Standard SICAV I China Next Generation focalizzato su small e mid cap

di Anna Patti 5 Ottobre 2022 17:28
financialounge -  abrdn fondo mid cap small cap

abrdn ha annunciato il lancio del fondo Aberdeen Standard SICAV I China Next Generation, un fondo focalizzato su small e mid cap che investe principalmente nel 30% dei titoli a più bassa capitalizzazione del mercato azionario cinese, sia onshore sia offshore.

LE CARATTERISTICHE DEL FONDO


Il Fondo offrirà agli investitori l'accesso alle opportunità nel campo dell'innovazione, compreso lo Shanghai Star Market, il mercato azionario incentrato su scienza e tecnologia istituito nel 2019. Con un portafoglio concentrato composto da 30-60 titoli, il Fondo avrà una forte preferenza per la new economy e l'innovazione e per quattro temi chiave.

INVESTIRE IN COSMETICI E AUTO DI LUSSO


L’aumento del benessere sta facendo crescere i consumi in settori come i cosmetici e le auto di lusso. Si prevede che tra il 2020 e il 2030 il numero di famiglie in Cina con un reddito annuo superiore a 22 mila dollari crescerà del 70%

SOSTENIBILI E ATTENTI AL BENESSERE


Aberdeen Standard SICAV I China Next Generation investirà in società produttrici di stazioni di ricarica di veicoli elettrici. I responsabili politici di tutto il mondo si stanno impegnando per tutelare il pianeta e avere sempre più basse emissioni di carbonio. Considerato poi che la Cina domina l’ecosistema delle tecnologie verdi con il 90% della capacità produttiva globale di energia solare e il 75% delle batterie, non si può non investire per un mondo più green. Inoltre l’aumento del reddito disponibile sta spingendo la domanda di prodotti e servizi sanitari. L'età media in Cina è di 38 anni, destinata a salire a 46 entro il 2050. La questione demografica e l'aumento della ricchezza favoriscono il settore healthcare. In questo ambito vediamo opportunità nelle società di servizi sanitari di alta qualità che si concentrano sulla ricerca clinica e sul controllo di qualità.

AUTOSUFFICIENZA TECNOLOGICA


L'autosufficienza tecnologica è un obiettivo chiave per i politici cinesi e ciò rappresenta un'enorme opportunità per gli investitori. L'onshoring della tecnologia e la sostituzione delle importazioni sono tendenze forti anche nei settori dell'automazione e della robotica.

SMALL E MID CAP SONO FONDAMENTALI PER LA CINA


Nicholas Yeo, Head of China Equities, abrdn, proprio in occasione del lancio del nuovo fondo, ha dichiarato: «Le small e mid cap sono la spina dorsale economica della Cina e offrono valutazioni interessanti e un significativo potenziale di alfa. Presentano un rischio normativo più basso, poiché l'attenzione e il controllo statali si sono concentrati principalmente sulle grandi società”. L’Head of China Equity di abrdn ha poi aggiunto che: “la copertura di questo segmento da parte dei broker tende a essere relativamente scarsa, fornendo un vantaggio informativo agli investitori attivi che effettuano autonomamente due diligence e ricerca. È un momento entusiasmante per offrire opportunità diverse agli investitori e abrdn è orgogliosa di essere tra i primi asset manager ad aver sviluppato una soluzione dedicata alle small e mid cap cinesi"
Share:
Trending