Contatti

L’evento

Salone nautico, a Genova oltre 1000 imbarcazioni e 170 novità

Tutto pronto per la 62esima edizione della kermesse, dal 22 al 27 settembre. Cecchi (Confindustria Nautica): “Già venduti il 37,7% di biglietti in più rispetto al 2021”

di Redazione 15 Settembre 2022 12:44
financialounge -  export Mood nautica Salone Nautico Genova

Tutto pronto per la 62esima edizione del Salone nautico di Genova, che aprirà i battenti dal 22 al 27 settembre. Sono attesi 998 brand, oltre mille imbarcazioni e 168 novità per un settore che evidenzia una crescita record del 30% del fatturato 2021. L’export di imbarcazioni italiane nel mondo, da marzo 2021 ad aprile 2022, ha superato i 3,3 miliardi, il massimo storico.

“SULLA SCIA DEL FUTURO”


Il claim di questa edizione è “Sulla scia del futuro”, ha spiegato Saverio Cecchi, presidente di Confindustria Nautica, presentando l’evento. “A pochi giorni dall’inizio i biglietti già venduti sono il 37,7% in più rispetto all’anno scorso – ha aggiunto Cecchi -. Sarà un salone bellissimo anche nelle difficoltà per i lavori del Walterfront che quando sarà pronto significherà duecento posti in più”.

OLTRE 200MILA METRI QUADRATI


Gli spazi espositivi, oltre 200mila metri quadrati, sono aumentati complessivamente del 3,7% e in acqua del 5,2%. Sarà presente una nuova banchina a disposizione dei tre brand Sanlorenzo, Ferretti e Azimut. Questo sarà anche un salone all’insegna della sostenibilità, con un’azienda che ne misurerà la “carbon footprint”.

INAUGURAZIONE IL 22 SETTEMBRE


L’inaugurazione del 62esimo Salone nautico internazionale di Genova si terrà giovedì 22 settembre, alla Terrazza del Padiglione Blu, con l’alzabandiera alle 10.30 e, a seguire, il convegno inaugurale “Industria nautica: crescere in Italia, conquistare il mondo”, con un’ampia partecipazione istituzionale. La prima kermesse nautica del Mediterraneo è pronta a partire con un layout rinnovato che guarda alla completa ristrutturazione del Waterfront di Levante, ridisegnato dall’architetto Renzo Piano, che dal prossimo anno regalerà nuove darsene e spazi espositivi a terra all’esposizione.
Share:
Trending