Contatti

La novità

Ferrari presenta il suv Purosangue

Dopo due anni di attesa, la nuova super sportiva di Maranello si presenta: motore V12 da 725 Cv, quattro posti e quattro porte. E a Piazza Affari scatto del titolo (+2%)

di Fabrizio Arnhold 14 Settembre 2022 10:29
financialounge -  Ferrari Mood Purosangue suv

 

Quattro porte e quattro posti, una rivoluzione a Maranello. Il motore è un classico Ferrari V12 aspirato, capace di erogare 725 Cv, montato in posizione centrale-anteriore su architettura 4x4 a rapporto variabile. Dopo tanta attesa, Ferrari finalmente svela Purosangue: il primo suv del Cavallino. E il titolo in Borsa guadagna il 2%.

LA SFIDA TRA TRADIZIONE E INNOVAZIONE


Purosangue è prima di tutto uno sfida. Una Ferrari che non deve tradire la tradizione ma in grado di portare la novità assoluta in 75 anni di storia, ossia i quattro posti e le quattro porte. I sedili si possono addirittura abbattere per aumentare lo spazio del bagagliaio. Le linee sono quelle del recente corso stilistico di Ferrari, firmato Flavio Manzoni, capo designer di Maranello.

MOTORE SOLO TERMICO


Non c’è alcun motore ibrido, ma solo termico per aumentare il comfort. È stato pensato per garantire la massima coppia disponibile fin dai bassi regimi senza rinunciare alla progressione continua, altro marchio di fabbrica di Maranello, garantita dall’aspirato, il classicissimo V12. Per chi ama i dettagli tecnici, l’80 per cento della coppia è disponibile da 2100 giri al minuto e il picco di coppia di 716 Nm viene raggiunto a 6250 giri. Cambio F1 doppia frizione a 8 rapporti.

DUE ANNI DI LAVORO


L’attesa non è stata breve. Ma si sa per fare le cose per bene, serve tempo. A Maranello si sono presi due anni di lavoro, progettando la Purosangue da zero. “Ho la pelle d’oca”, ha commentato Benedetto Vigna, ad Ferrari, alla presentazione della nuova super sportiva del Cavallino. “Purosangue non è un suv - ha continuato - ma un nuovo concetto di auto che prima non c’era. È un’auto sportiva, coma da sempre costruiamo, ma con la caratteristica dei quattro posti, alta da terra e adatta anche alle strade bianche”. Il prezzo? Si parte da 390mila euro. In questo caso davvero un dettaglio.
Share:
Trending