Contatti

Nuove frontiere

Arriva l'ETF sul Metaverso di LGIM

Legal & General Investment Management (LGIM) punta ad offrire un’esposizione verso le aziende direttamente coinvolte nella creazione di nuove tecnologie per il Metaverso, il fenomeno che definirà il futuro di internet

di Leo Campagna 8 Settembre 2022 10:24
financialounge -  Giancarlo Sandrin LGIM Metaverso

Legal & General Investment Management (LGIM), forte dell’approccio all’investimento unico nel suo genere, ha sviluppato e lanciato L&G Metaverse ESG Exclusions UCITS ETF. Un prodotto focalizzato sul Metaverso, il fenomeno destinato a rivoluzionare internet e le nostre vite. Dove tutto è fondato sulla realtà virtuale in cui le persone possono lavorare, viaggiare, giocare e vivere.

L&G METAVERSE ESG EXCLUSIONS UCITS ETF


L’approccio di LGIM, che unisce ricerca attiva e implementazione trasparente basata su regole predefinite, è finalizzato a creare indici in grado di offrire agli investitori un’esposizione pura verso determinati temi e, al contempo, proporre posizioni sottostanti differenti rispetto ai portafogli tradizionali. Un metodo che, applicato alla strategia dell’L&G Metaverse ESG Exclusions UCITS ETF, si propone di offrire esposizione verso le aziende direttamente coinvolte nella creazione di nuove tecnologie per il Metaverso.

LE OPPORTUNITA’ D’INVESTIMENTO INDIVIDUATE DA LGIM


LGIM ha infatti identificato diverse opportunità di investimento legate principalmente a quegli sviluppi che devono ancora essere attuati, che vanno dalla fornitura di hardware allo sviluppo di software e di network, fino ai pagamenti digitali, e che potranno beneficiare della crescita esponenziale del Metaverso.

UN ESPOSIZIONE PIU’ PURA A CERTE TEMATICHE


“L’investimento tematico, e in particolare quello dedicato al Metaverso, si propone di identificare quelle opportunità che possono portare cambiamenti strutturali e fondamentali nelle nostre vite, nel nostro lavoro e nella società. Riteniamo che strategie innovative come quella implementata nell’L&G Metaverse ESG Exclusions UCITS ETF rappresenteranno delle integrazioni importanti per la nostra gamma di ETF. Consentono agli investitori di posizionarsi su un’esposizione più pura a certe tematiche, ma permettono anche di investire in modo diversificato senza dover scegliere un tema specifico”, spiega Giancarlo Sandrin, Italy Country Head di Legal & General Investment Management (LGIM).

TRE NUOVE STRATEGIE INNOVATIVE


Il riferimento del manager è al lancio, in contemporanea all’L&G Metaverse ESG Exclusions UCITS ETF, di altre tre nuove strategie di investimento LGIM sottostanti ad altrettanti ETF, ciascuna delle quali incorpora una dimensione ESG che punta a escludere le società non conformi al Global Compact delle Nazioni Unite. Le strategie, quotate anche su Borsa Italiana, riguardano l’Emerging Cyber ​​Security, l’Optical Technology and Photonics, e la Global Thematics.

LO SCUDO DELLA CYBERSECURITY


Con il lancio dell’L&G Emerging Cyber Security ESG Exclusions UCITS ETF, LGIM intende confermarsi all’avanguardia negli investimenti in cybersecurity, avendo lanciato il primo ETF europeo sul tema già nel 2015. L’innovazione ha portato a una crescita della cybersecurity che ha permesso alle imprese di difendersi nel tempo dagli attacchi informatici tramite lo sviluppo di software antivirus, di software contro i malware, di sicurezza in cloud e di hardware più sicuri. Questo ETF, inoltre, si rivolge anche a segmenti, come le soluzioni di sicurezza relativa al cloud e alla rete, coperte anche dal primo ETF.

SULL’ONDA DELLA SCIENZA DELLA LUCE


Il primo ETF a consentire un’esposizione verso le imprese leader nella tecnologia ottica e la fotonica ovvero la scienza della creazione, manipolazione, trasmissione e rilevamento della luce. E’ l’identikit dell’L&G Optical Technology & Photonics ESG Exclusions UCITS ETF la cui strategia d’investimento sottostante valorizza l’esperienza dello European Photonics Industry Consortium (EPIC), la più grande associazione di imprese attive nella fotonica al mondo.

UN’ESPOSIZIONE A PIU’ TEMI DI INVESTIMENTO GLOBALI


Infine, per gli investitori che intendano accedere a più tematiche, è stato sviluppato l’L&G Global Thematic ESG Exclusions UCITS ETF. E’ infatti basato su un basket diversificato e corretto per il rischio di imprese attive in più temi di investimento, ma tutti focalizzati sull’innovazione e sulla crescita di lungo periodo, per un totale di 9 aree nei settori della tecnologia, dell’energia, delle risorse e dei cambiamenti demografici.
Share:
Trending