Contatti

L'analisi

GAM: ecco perché la tecnologia è importante nella lotta all’inflazione

Kevin Kruczynski, Investment Manager, responsabile della ricerca per le azioni USA e globali di GAM Investments spiega come la tecnologia digitale possa rappresentare un’importante forza deflazionistica

di Anna Patti 24 Agosto 2022 08:00
financialounge -  GAM Investments inflazione Innovazione tecnologica Kevin Kruczynski smart

L’inflazione è uno dei temi caldi del momento perché stanno scomparendo alcuni dei fattori che hanno contribuito a tenerla sotto controllo negli ultimi anni.

L’INVERSIONE DI TENDENZA


Dopo diversi decenni di globalizzazione con le catene di distribuzione che si sono allungate e i costi di produzione che sono diminuiti, adesso stiamo assistendo a un’inversione di tendenza dovuta all’intensificarsi delle tensioni tra le principali economie e alle ripercussioni del Covid sui flussi commerciali. Analogamente, i prezzi delle materie prime si erano mantenuti bassi grazie agli investimenti ingenti che ora stanno per terminare. Il sistema non ha la flessibilità necessaria per affrontare eventi come una pandemia o una guerra. In questo contesto l’innovazione tecnologica ricopre un ruolo essenziale per ottimizzare la produttività, ridurre gli sprechi e tenere bassi i costi.

L’IMPORTANZA DELL’INNOVAZIONE TECNOLOGICA


Kevin Kruczynski, Investment Manager, responsabile della ricerca per le azioni USA e globali di GAM Investments per spiegare il ruolo essenziale dell’innovazione tecnologica cita la legge di “Moore, che stabilisce che il numero di transistor in un circuito integrato denso raddoppia ogni due anni, e la legge di Metcalfe, secondo la quale l’utilità di una rete si espande esponenzialmente a ogni nuovo utente, nonché l’effetto che tali fattori hanno avuto sulla riduzione dei costi informatici e sull’ondata di innovazioni dagli effetti rivoluzionari in tutto il mondo”.

LA TECNOLOGIA NEL SETTORE SANITARIO


Kruczynski, fa alcuni esempi di casi in cui il cambiamento tecnologico ha contribuito a ridurre le pressioni sui costi. Nel settore sanitario, negli USA si è verificata carenza di personale e la società Omnicell, ad esempio, ha registrato un aumento della domanda di soluzioni per l’automazione nell’industria farmaceutica per facilitare il lavoro di infermieri e farmacisti. Il suo sistema di automazione IV rende la distribuzione dei farmaci più rapida e precisa e contribuisce a ridurre i costi del 66% circa: grazie a questa soluzione un ospedale negli Stati Uniti risparmia 2,5 milioni di dollari all’anno. I robot DaVinci di Intuitive Surgical consentono procedure meno invasive, accelerando i tempi di recupero e riducendo i giorni di ricovero in ospedale. In questo modo si liberano più velocemente posti letto e risorse negli ospedali già a corto di organico.

IL PANORAMA INDUSTRIALE


Nel settore industriale, la società di software e servizi informativi PTC collabora con Bosch Group e Volvo nel processo di transizione digitale, attraverso software CAD, gestione del ciclo di vita dei prodotti, Internet of Things e realtà aumentata per semplificare i processi, ridurre gli sprechi e incrementare l’efficienza.

IL SETTORE AGRICOLO E DELLE COSTRUZIONI


Anche nel settore agricolo negli ultimi anni abbiamo assistito a un cambiamento incoraggiato dal costo elevato delle risorse e dalla carenza di lavoratori. L’analista di GAM Investments fa l’esempio dell’azienda Trimble che opera in entrambi i settori. La piattaforma di connessione delle aziende agricole ottimizza i flussi di lavoro e aiuta gli agricoltori a incrementare la performance e la redditività dei raccolti. La tecnologia ottimizza i raccolti fornendo dati sulle condizioni del suolo, aiuta a pianificare la semina e consente di visualizzare i risultati in tempo reale. Questa tecnologia viene utilizzata anche per guidare e controllare i trattori da remoto o fertilizzare e irrigare il terreno con precisione. Grazie alla maggiore precisione si possono ridurre i costi di e i tempi di esecuzione.

IL SETTORE DELLA RISTORAZIONE


Altri settori come trasporti, fast food e caffetterie hanno utilizzato le app basate sul cloud, le tecnologie gli ordini self-service e il pagamento anticipato per ridurre il personale e per fidelizzare la clientela grazie alla facilità d’uso e alle raccolte punti. Nel Regno Unito, la metropolitana di Londra ha reso inutili le biglietterie adottando la tecnologia di pagamento contactless. Tutto questo riduce i costi e rende l’esperienza del cliente più comoda. In conclusione sottolinea Kevin Kruczynski il processo di digitalizzazione è sempre più conveniente e i “ vantaggi risultano ancora più evidenti in un contesto inflazionistico".
Share:
Trending