Contatti

Sostenibilità

AllianceBernstein verso l'obiettivo delle emissioni zero

La società d'investimento ha siglato l'impegno verso "net zero" per le strategie di investimento e per le strategie aziendali

di Redazione 19 Luglio 2022 16:50
financialounge -  AllianceBernstein ESG finanza sostenibile Seth Bernstein

AllianceBernstein accelera verso l'obiettivo di raggiungere le zero emissioni nette. Una strada da percorrere su due corsie: la prima attraverso l'allineamento delle operazioni commerciali e delle strategie, la seconda con le operazioni aziendali. Uno sforzo che mira ad allineare l'azienda sull'obiettivo di limitare il surriscaldamento globale a 1,5 gradi centigradi entro il 2050, a sostegno dell'Accordo di Parigi.

OBIETTIVO NET ZERO


Nell'ambito della strategia "Net Zero" per le operazioni aziendali, AB perseguirà nella sua iniziativa di collocare l'85% dei dipendenti in edifici ecologici entro il 2025, continuando ad esplorare opzioni di utilizzo di energia rinnovabile. L'impegno porta avanti gli sforzi che AB compie da tempo per agire e investire in modo responsabile.

AZIENDA E INVESTIMENTI


"AB ha adottato proattivamente un approccio agli investimenti responsabili e al raggiungimento di un futuro più sostenibile", ha dichiarato Seth Bernstein, Presidente e CEO di AllianceBernstein. "La nostra strategia Net Zero riguarda sia il livello aziendale che quello degli investimenti e ribadisce il nostro impegno a garantire che le nostre persone e i nostri portafogli lavorino insieme per raggiungere gli obiettivi climatici fondamentali".

STRATEGIE DI INVESTIMENTO


Per quanto riguarda le strategie di investimento, l'azienda si sta basando sul suo impegno di lunga data a sostegno e in difesa del clima. AB ha sottoscritto i Principi per l'Investimento Responsabile nel 2011 e ha collaborato con la Columbia Climate School sia in riferimento alle politiche climatiche, sia creando programmi di formazione per la prossima generazione di professionisti che si impegnano a sviluppare soluzioni e ad affrontare l'impatto del cambiamento climatico.

NET ZERO ASSET MANAGERS INITIATIVE


Nell'ambito del suo piano di transizione alle zero emissioni, AB ha aderito alla Net Zero Asset Managers Initiative, un programma con più di 270 firmatari, per un complessivo di oltre 61.000 miliardi di dollari di asset in gestione, che si sono impegnati a sostenere l'obiettivo di azzerare le emissioni di gas serra entro il 2050, o prima. "La nostra strategia net zero è il risultato di anni di collaborazione con colleghi, clienti, emittenti e leader del settore", ha dichiarato Michelle Dunstan, Chief Responsibility Officer di AllianceBernstein.

I PRINCIPI DEL NET ZERO


Nel breve termine, i prossimi passaggi per l’azienda comprenderanno la determinazione di quali strategie, tra quelle azionarie, del credito e altre strategie selezionate, comporranno la selezione iniziale. Questo comprenderà la definizione di metriche appropriate e di approcci specifici per le strategie, basandosi sui seguenti elementi costitutivi del Net Zero: engagement, ricerca e monitoraggio basati sui dati, aumento delle esposizioni finanziarie a favore del clima.
Share:
Trending