Contatti

Il sorpasso

Auto elettriche, la cinese BYD vende più di Tesla

Nel primo semestre l'azienda cinese ha messo sul mercato 641mila veicoli contro i 546mila di Tesla

di Antonio Cardarelli 5 Luglio 2022 15:44
financialounge -  auto elettriche byd Tesla

Non è Tesla la prima casa automobilistica al mondo per auto elettriche vendute. Nel primo semestre del 2022 BYD ha venduto 641mila veicoli elettrici, con un balzo del 300% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, contro le 546mila auto vendute dall'azienda di Elon Musk. Un sorpasso storico, certamente inatteso, da parte della società cinese che è in parte di proprietà di Warren Buffett.

CRESCE ANCHE LA VENDITA DELLE BATTERIE


A riportare la notizia è il Financial Times, che evidenzia come le interruzioni della catena di fornitura, causati proprio dai lockdown in Cina, abbiamo penalizzato Tesla. L'ascesa di BYD ha riguardato anche il settore delle batterie per veicoli elettrici. Nel primo trimestre 2022 l'azienda ha superato la sudcoreana LG piazzandosi al secondo posto al mondo, dietro alla cinese Contemporary Amperex Technology (CATL).

IN CALO GLI ALTRI PRODUTTORI CINESI


Altri produttori cinesi di auto elettriche, come Li Auto, Xpeng e Nio, sono stati invece duramente colpiti dal calo di vendite del primo semestre. A favorire BYD, secondo gli analisti, è stato anche il fatto che la maggior parte delle sue fabbriche non si trova nelle regioni più colpite dai lockdown decisi per arginare la nuova ondata Covid-19 in Cina. Lo scorso anno la Cina ha esportato più di mezzo milione di auto elettriche nel resto del mondo. Segnale che le aziende cinesi, diversamente dal passato, sono meno concentrate sul mercato interno delle auto.
Share:
Trending