Contatti

La novità

Invesco lancia due ETF ESG

Invesco propone due ETF destinati agli investitori orientati alla sostenibilità

di Anna Patti 30 Giugno 2022 17:33
financialounge -  ETF ESG Franco Rossetti Invesco

Invesco lancia due nuovi ETF rivolti agli investitori attenti alla sostenibilità che ricercano un’esposizione obbligazioni societarie denominate in euro senza dover scendere a compromessi con i loro principi etici o le ambizioni di rendimento.

I NUOVI ETF


Gli ETF appena lanciati offrono una serie di esposizioni articolate sull’intero spettro di scadenze o focalizzate sulla duration breve, ovvero obbligazioni con una scadenza residua non superiore ai cinque anni. Si tratta di Invesco EUR Corporate Bond ESG Multi-Factor UCITS ETF e di Invesco EUR Corporate Bond ESG Short Duration Multi-Factor UCITS ETF. Ciascuno dei nuovi ETF Invesco investe in un portafoglio di obbligazioni societarie principalmente a tasso fisso, non garantite e denominate in euro, di emittenti globali con rating creditizio investment grade. Fino al 30% di ogni portafoglio può essere investito in obbligazioni societarie non garantite denominate in altre valute, con il rischio di cambio coperto in euro, a discrezione del Gestore degli investimenti. I titoli sono selezionati i base alla politica ESG del fondo.

LA POLITICA ESG PER SELEZIONARE I TITOLI


Seguendo la politica ESG vengono selezionati i titoli di ogni settore che ottengono il punteggio massimo secondo i sistemi di ranking. Gli altri titoli idonei sono sottoposti a un processo di investimento quantitativo che produce un indicatore di attrattività in base a tre fattori: value, low volatility e carry. Sulla base di questi fattori vengono elaborati i portafogli individuali che vengono poi combinati in modo che ogni singolo fattore apporti un uguale contributo al rischio. Tuto questo mira ad attenuare i rischi di squilibri tra fattori introdotti dai criteri ESG.

OBBLIGAZIONARIO SEMPRE PIU’ INTERESSANTE


Il lancio dei nuovi ETF è stato commentato così da Franco Rossetti, Head of ETF di Invesco Italia: “l’obbligazionario è diventato molto più interessante quest’anno. I rendimenti del credito europeo sono ai massimi dell’ultimo decennio grazie alla combinazione di aspettative di tassi d’interesse più elevati e spread più ampi rispetto ai titoli di Stato. Gli investitori obbligazionari hanno a disposizione una gamma di scelta più ampia rispetto agli ultimi anni” Rossetti ha anche sottolineato i vantaggi per gli investitori: “i nostri nuovissimi ETF consentono agli investitori di allineare il portafoglio alle loro view economiche, investendo in tutta la curva delle scadenze qualora ritengano che i rendimenti siano prossimi al picco, oppure concentrandosi sulle scadenze brevi nel caso in cui temano che i tassi d’interesse possano salire a livelli ancora più elevati di quelli ora scontati dal mercato”.

GLI ETF DI INVESCO


I nuovi ETF lanciati da invesco si avvalgono delle competenze del team Invesco Quantitative Strategies (“IQS”). Le performance degli ETF possono essere confrontate con i Bloomberg Euro Corporate Bond Index appropriati ma solo a fini comparativi. Gli ETF non replicano un indice e non sono vincolati da un benchmark. Con il lancio di questi due nuovi fondi arriva a 28 il numero degli ETF ESG della gamma di Invesco comprendente azioni ed obbligazioni quasi per ogni regione geografica ed ETF tematici.
Share:
Trending