Asset alternativi

Pictet: con l'inflazione in aumento, l'immobiliare offre rendimenti interessanti

Secondo Zsolt Kohalmi (Pictet) un riparo parziale quando l’inflazione si surriscalda può essere offerto dal settore immobiliare. Il fondo Pictet - Elevation Core Plus è il primo ELTIF di Pictet sul real estate per il mercato retail

di Leo Campagna 28 Giugno 2022 08:00
financialounge -  immobiliare inflazione investimenti Pictet
financialounge -  immobiliare inflazione investimenti Pictet

Nel lungo termine i valori degli affitti e delle proprietà tendono ad aumentare insieme agli altri prezzi al consumo e determinano una correlazione positiva dei rendimenti degli investimenti immobiliari con l'inflazione. Si tratta di una dinamica che rende il settore real estate uno dei pochi capace di offrire un riparo agli investitori quando l'inflazione si surriscalda.

UNA DOMANDA LATENTE DI IMMOBILI


“Si registra una domanda latente di immobili commerciali e residenziali, dopo un periodo di due anni di stop quasi totale alla realizzazione di nuovi edifici dovuto ai blocchi imposti dal Covid” commenta Zsolt Kohalmi, Global Head of Real Estate e Gestore del fondo Pictet - Elevation Core Plus.

INFLAZIONE AL DI SOPRA DEI RIALZI DEI TASSI DI INTERESSE


Inoltre, l'inflazione dovrebbe comunque posizionarsi su livelli superiori ai rialzi dei tassi di interesse, soprattutto in Europa, per consentire ai governi fortemente indebitati di svalutare efficacemente il loro onere debitorio. “Uno scenario favorevole anche al comparto immobiliare, poiché l'inflazione contribuisce a far salire gli affitti, mentre il costo dei finanziamenti aumenta a un ritmo più moderato, permettendo agli acquirenti di richiedere mutui” riferisce Kohalmi.

DOVE ORIENTARE L’INVESTIMENTO


Ma dove orientare l’investimento? Una ricerca condotta da Prologis, ad esempio, mostra che nel settore logistico gli immobili costituiscono meno del 5% dei costi di base delle aziende, e solo 25-50 punti base (tra lo 0,25% e lo 0,50%) dei ricavi. Il settore alberghiero, invece, si distingue per la possibilità di adeguare il prezzo delle camere d'albergo, ad esempio, su base giornaliera: alcuni segmenti, in particolare quelli di alto livello, dovrebbero riuscire a sfruttare questa capacità di determinazione dei prezzi. La situazione è più complicata nel comparto residenziale dove esiste un limite a quanto le famiglie possono pagare per l'affitto. Tuttavia, in un contesto di generale carenza di abitazioni, l'immobile giusto, al giusto prezzo, nella zona giusta dovrebbe comunque reggere.

UN’ACCELERAZIONE DELLE INIZIATIVE GREEN


A questo proposito, investire in edifici ecocompatibili offre una migliore protezione contro l'aumento dei costi operativi. “A marzo 2022, i prezzi dell'energia nell'eurozona sono stati superiori del 44% rispetto all'anno precedente” ricorda il manager di Pictet che poi aggiunge: “Prevediamo un'accelerazione delle iniziative green in tutto il settore immobiliare. In un mondo in cui la maggior parte degli edifici è vecchia (in Europa, il 40% è stato costruito prima del 1960, e il 90% prima del 1990), tutto spinge per la riqualificazione degli immobili esistenti al fine di migliorarne l'efficienza energetica”.

L’ORIZZONTE DI INVESTIMENTO È IMPORTANTE


In tutti i casi, l'orizzonte d'investimento è importante. “Chi investe per 15 anni può permettersi di dare meno peso alle attuali pressioni sui prezzi e concentrarsi sul potenziale a lungo termine del proprio investimento. Chi invece ha un orizzonte di cinque anni è sotto una maggiore pressione, ma ha ancora un certo margine di manovra rispetto al sentiment a più breve termine che domina i mercati obbligazionari o azionari” spiega Kohalmi.

IL FONDO PICTET - ELEVATION CORE PLUS


Un’opzione per puntare sull’immobiliare è il fondo Pictet - Elevation Core Plus, primo ELTIF di Pictet sul real estate per il mercato retail. “La strategia sottostante investe in attività residenziali, uffici e logistica dell'ultimo miglio nelle principali città dell'Europa occidentale. L’approccio d’investimento si fonda su tre fattori di crescita e catalizzatori di cambiamento nel settore immobiliare: sostenibilità, vivibilità e tecnologia” conclude il Gestore del fondo Pictet - Elevation Core Plus.
Trending