La curiosità

Lo sapevate che esiste la moneta da 20 euro? Eccola

Il Vaticano ha coniato una moneta che raffigura un giovane che si vaccina contro il Covid. Tra le monete più preziose per i collezionisti c’è quella da 2 euro che il principato di Monaco ha dedicato a Grace Kelly

di Redazione 24 Giugno 2022 11:59
financialounge -  collezionismo euro moneta vaticano
financialounge -  collezionismo euro moneta vaticano

Le monete appassionano tanti collezionisti, alla caccia dell’edizione speciale o limitata che possa valere una fortuna. Ma non si tratta solo di una questione di valore, è anche un fatto artistico. Recentemente hanno fatto il loro debutto le nuove monete di Papa Francesco, dedicate soprattutto alla lotta al Covid.

LA NUOVA MONETA DA 20 EURO


Non è solo una banconota, quella la conosciamo tutti. C’è anche la nuova moneta da 20 euro in argento del Vaticano, opera di Chiara Principe e Annalisa Masini. Il tema è la pandemia e il vaccino per contrastare il Covid. Sulla faccia della moneta, infatti, è raffigurato un medico, un infermiere e un ragazzo che si sta sottoponendo alla somministrazione del vaccino. Valore? Online si trova a circa 200 euro.

L’IMPORTANZA DELLA VACCINAZIONE


Papa Francesco ha più volte evidenziato l’importanza dei vaccini per contrastare la diffusone del Covid, sottolineando come la cura della salute sia un “obbligo morale”, quindi è importante “proseguire lo sforzo per immunizzare anche i popoli più poveri”. Ma quella da 20 euro non è l’unica nuova moneta che il Vaticano ha coniato nell’ultimo periodo.

LA MONETA DI PAPA BENEDETTO XV


In 8mila confezioni è stata realizzata la serie, in finitura fior di conio, di monete da 5 euro bimettaliche, dedicate al centenario della morte di papa Benedetto XV. Sul rovescio della moneta è raffigurato Benedetto XV di profilo, con le mani giunte mentre è intento a pregare e con le parole “La guerra, un’inutile strage”.

MONETE DA 2 EURO CHE VALGONO FINO A 2MILA EURO


Il mercato e gli scambi tra collezionisti è sempre florido. Ci sono monete da 2 euro che ad un occhio inesperto potrebbero sembrare comuni, ma che possono valere fino a 2mila euro. Sono quelle che circolano in Europa e che sono state coniate in edizione limitata, legate a eventi speciali. Tra quelle che potrebbero valere una fortuna, il sito Flooxer Now indica la moneta che San Marino ha fatto coniare nel 2004 dopo aver aderito all’euro: può valere fino a 200 euro. La moneta da 2 euro, coniata in appena 2mila esemplari, dal principato di Monaco nel 2007 in onore di Grace Kelly può superare i 2mila euro di valore.
Trending