Nasce il consorzio del Metaverso: dentro Meta e Microsoft, ma Apple resta esclusa

Un gruppo di oltre 30 aziende ha costituito il primo consorzio sul nuovo universo digitale con l’obiettivo di rendere accessibile a tutti la nuova realtà

di Mauro Speranza 23 Giugno 2022 09:49

financialounge -  Meta Metaverso microsoft
Grandi aziende si uniscono per un grande progetto: il Metaverso. Provengono da tutto il mondo, dagli Stati Uniti alla Cina, dalla Svezia al Giappone, e hanno creato il Metaverse Standard Forum, un’organizzazione che punta a permettere il passaggio degli utenti da un mondo virtuale ad un altro.

IL FORUM SUL METAVERSO


L’iniziativa è stata presa da un gruppo formato da oltre 30 società, tra cui spiccano Meta, Microsoft, Sony, Adobe, Alibaba, Epic Games, Huawei, IKEA, NVIDIA, Qualcomm, Unity, VerseMaker, WayFair, fondatrici del primo consorzio sul Metaverso. L’organizzazione cercherà di definire protocolli comuni di sviluppo e comunicazione necessari “per costruire un Metaverso aperto”, secondo quanto spiegava la nota diffusa dalle società. Tra i progetti pragmatici su cui si concentrerà il Forum ci sono “la prototipazione, gli hackathon, i plugfest e gli strumenti open source indispensabili per accelerare il test e l’adozione degli standard Metaverse, sviluppando al contempo una terminologia e un’implementazione di coerenti linee guida”.

STANDARD APERTI


Se fondamentale sarà la creazione di una “terminologia consistente”, definendo il concetto stesso di Metaverso ed evitando di perdere il significato originale, i leader del settore ritengono che il potenziale del nuovo universo digitale si esprimerà al meglio solo se fondato su “standard aperti”. Pertanto, “la costruzione di un Metaverso aperto e inclusivo su scala globale, richiederà un gran numero di standard di interoperabilità”.

ESCLUSI ECCELLENTI


Sebbene il gruppo promotore del Forum sia composto da molti nomi eccellenti, dal sito specializzato in tecnologia Protocol hanno individuato diversi assenti importanti. Il primo nome è certamente quello di Apple, da tempo impegnata sul Metaverso, così come confermato dal CEO Tim Cook nei mesi scorsi. Altra assenza è quella di Roblox, la piattaforma di gioco che permette agli utenti di creare universi ed organizzare eventi virtuali, la cui popolarità è aumentata ancora di più nel corso della pandemia. Infine, non è stata coinvolta Niantic, la proprietaria di Pokémon Go, uno dei videogames che sembrerebbe più adatto al Metaverso visto il suo caratteristico uso della realtà aumentata. La ‘partita’, però, resta aperta, in quanto queste società potranno aderire al forum in un secondo tempo, visto anche l’obiettivo del Forum di ampliare in modo significativo l’elenco dei soci nel prossimo futuro.

Trending