Contatti

L'evento

L’effetto pandemia finisce, la digital disruption continua: se ne parla il 23 giugno nel nuovo webinar di GAM

Giovedì 23 giugno alle ore 11 il nuovo appuntamento online del format mensile “GAM con TE” sarà l’occasione per fare il punto su quali sono i settori più coinvolti dalla rivoluzione digitale

di Redazione 20 Giugno 2022 11:45
financialounge -  digital disruption GAM Gamification smart webinar

Tra i trend che sono maggiormente cresciuti durante la pandemia, sicuramente c’è il digitale. Si parla ovunque di “rivoluzione digitale” ma quali sono le differenze tra l’approccio “disruptive” e quello puramente tecnologico? E il Metaverso quali impatti tangibili potrebbe avere, tra gamification e cloud computing? A queste ed altre domande daranno risposta Alessandro Arrighi, Head of Retail Distributors Italy di GAM Investments e Mark Hawtin, Disruptive Strategist e gestore del GAM Star Disruptive Growth, durante questo nuovo appuntamento del format mensile “GAM con TE”, “L’effetto pandemia finisce, la digital disruption continua”, in programma giovedì 23 giugno, alle ore 11.

CARENZA SEMICONDUTTORI, LA VIEW DI GAM


I semiconduttori hanno infiammato i titoli dei giornali nel 2020 con interruzioni delle catene di approvvigionamento in tutto il mondo, con un forte impatto sul mondo degli investimenti digitali. Dopo due anni, Gam continua a vedere carenze in diversi settori, con una normalizzazione prevista solo a partire dal 2023. Ma cosa ha causato inizialmente la carenza di semiconduttori? Il classico disallineamento di domanda/offerta nel ciclo di produzione, con una richiesta che si è impennata significativamente nel post Covid.

SETTORE AUTOMOTIVE E CRISI DEI CHIP


Se pensiamo ad un settore, tra i più colpiti dalla carenza di chip, viene subito alla mente quello quello dell’automotive. Le vendite di Mercedes sono scese del 15% nel primo trimestre, mentre quelle di Ford sono crollate del 25,6% rispetto all’anno precedente. Possiamo vedere questo squilibrio avere effetti a catena sul mercato dell’auto di seconda mano: numerose auto ora si vendono a un prezzo superiore a quello di listino. I semiconduttori sono essenziali per la produzione delle auto moderne, dai sistemi avanzati di assistenza alla guida ai sistemi di frenata. In loro assenza, la produzione potrebbe presto fermarsi.

GAMIFICATION E METAVERSO


A dare nuova linfa alla rivoluzione digitale, c’è il Metaverso. In questa fase iniziale, un ruolo di primo piano nella nuova realtà è quello della gamification che già da anni è entrata prepotentemente a far parte di numerosi aspetti della nostra vita. Gli incentivi e i premi per aver ottenuto un buon risultato hanno sempre fatto parte della nostra vita, dai distintivi da boy scout nei primi anni del ‘900 alle stelle d’oro guadagnate a scuola, fino ai premi fedeltà. Praticamente, la gamification integra incentivi ispirati al mondo dei giochi con attività che non sono giochi. E che possono ricoprire un ruolo interessante nel mondo degli investimenti.

Per seguire il webinar (riservato agli investitori professionali) in programma giovedì 23 giugno alle ore 11, oppure on demand, basta registrarsi qui:

https://insidefinancial.financialounge.com/gam/?show=registrazione
Share:
Trending