Contatti

La view

Bce, Federal Reserve e mercati: l'analisi di Fidelity International

Salman Ahmed, Global Head of Macro & Strategic Asset Allocation, e Anna Stupnytska, Global Economist, di Fidelity International, commentano le mosse delle banche centrali sulle due sponde dell’Atlantico

di Virgilio Chelli 16 Giugno 2022 14:17
financialounge -  banche centrali BCE daily news Fidelity International Salman Ahmed

Il continuo e aggressivo inasprimento delle condizioni finanziarie, significativamente superiore al 2013 e al 2018 dato l'aumento dell'inflazione, porterà probabilmente a un grave e brusco rallentamento della crescita nei prossimi mesi. Gran parte dell'aggressività che la Fed sta mostrando dovrebbe essere già prezzata e i settori sensibili ai tassi, come l’immobiliare, probabilmente risentiranno della pressione in modo sostenuto.

ALTRI 75 PUNTI BASE


Sono le considerazioni di Salman Ahmed, Global Head of Macro & Strategic Asset Allocation di Fidelity International, dopo che la Fed ha aumentato i tassi di altri 75 punti base. Anna Stupnytska, Global Economist Fidelity International, commenta invece le mosse della Bce sottolineando che ha mostrato di essere ‘viva e vegeta’ inviando al mercato il segnale che gli investitori si aspettavano con la decisione di di attivare la flessibilità di reinvestimento del PEPP e di accelerare i progressi su uno strumento anti-frammentazione, anche se la sua determinazione continuerà ad essere testata.

SEGNI DI DEBOLEZZA DELL’ECONOMIA USA


Per quanto riguarda la Fed e l’economia USA, Ahmed osserva già segnali di debolezza nei consumi, poiché la fiducia in calo ravvisata dai tracker di Fidelity si sta trasformando in dati concreti. Inoltre, dato l'indebitamento molto elevato del sistema, c'è un limite all'ulteriore aumento dei tassi reali. In Europa stanno già emergendo problemi di bilancio, ed è ora probabile che la Bce farà dei rialzi insieme a qualche versione di QE in futuro, per mantenere intatta la stabilità finanziaria nell'area dell'euro.

SOTTOPESI SU AZIONI E CREDITO


In questo scenario, Fidelity rimane cauta con sottopesi in azioni e credito. All’interno del reddito fisso, è anche sottopesata negli Stati Uniti rispetto ad altri paesi sviluppati. In questa fase ‘da falco’, Fidelity pensa che questa configurazione di view sia sensata, e ritiene che i mercati del credito rimarranno vulnerabili, data la possibilità di grave rallentamento e recessione che l'attuale inasprimento indotto dalla Fed possa far precipitare.

DALL’INFLAZIONE AL DANNO ALLA CRESCITA


Tuttavia, Ahmed pensa anche che ci stiamo avvicinando al punto in cui il danno alla crescita, che è in arrivo, comincerà a dominare l'inflazione come preoccupazione principale, sia per i responsabili politici, sia per i mercati. Stupisce che mentre la BCE è chiaramente determinata a utilizzare gli strumenti esistenti per la gestione degli spread, determinazione rafforzata nelle recenti comunicazioni della presidente Lagarde e di Isabel Schnabel, l'azione di mercato negli ultimi giorni ha costretto a una piccola correzione di rotta.

LA BCE CERCA DI CALMARE IL MERCATO


Segnalando la propria disponibilità ad agire, secondo l’esperta di Fidelity, la BCE sta cercando di calmare il mercato, sperando che ciò fornisca una ‘cura’ sufficiente e aiuti a evitare il bazooka completo. Negli ultimi tempi, sembra che la BCE sia stata disposta a consentire di prezzare un certo premio per il rischio negli spread, aumentando la soglia di tolleranza. Il fatto che i reinvestimenti del PEPP si rivelino effettivamente sufficienti a prevenire la frammentazione dipende prima di tutto dalla velocità degli spostamenti.

‘VIVA E VEGETA’


Secondo Stupnytska sembra inevitabile, dati gli esempi di precedenti episodi di stress e la funzione di reazione della BCE, che i mercati continueranno a testare la determinazione della banca centrale fino al lancio di un nuovo strumento, indipendentemente dal fatto che finirà per essere utilizzato o meno. Gli investitori erano ansiosi di sapere se il ruolo e la guida della BCE sono ancora lì, afferma in conclusione l’esperta di Fidelity: “abbiamo avuto un'anteprima, la BCE è viva e vegeta”.
Share:
Trending