La guida

Bonus mamme disoccupate da 1.800 euro: ecco come averlo

L’agevolazione può essere richiesta dalle neo mamme che non hanno alcuna copertura previdenziale, entro sei mesi dalla nascita del figlio. La richiesta verrà elaborata dall’Inps ma va presentata nel Comune di residenza

di Redazione 9 Giugno 2022 14:28
financialounge -  Assegno unico Bonus maternità INPS
financialounge -  Assegno unico Bonus maternità INPS

Non solo l’assegno unico. A sostegno delle mamme c’è anche il bonus da richiedere al Comune. L’assegno maternità 2022 è riservato a donne con un determinato Isee e non va confuso con l’assegno statale di maternità per le madri disoccupate ma si tratta delle agevolazioni previste a livello locale. E può essere richiesto non solo da madri disoccupate, l'importante è rispettare il limite Isee.

A QUANTO AMMONTA


La premessa per poter richiedere il bonus, che viene erogato direttamente dall’Inps ma la richiesta va presentata dal Comune di residenza, è non avere alcuna copertura previdenziale. L’assegno di maternità dei Comuni, per il 2022, ammonta a 1.773,65 euro, suddiviso in 5 mensilità da 354,73 euro.

IL LIMITE ISEE


Per poter richiedere il bonus maternità in Comune, occorre avere un reddito Isee non superiore a 17.747,58 euro. Il bonus in questione, però, non può essere erogato in caso la neo mamma stia già percependo la Naspi. Tra i requisiti per poter richiedere l’agevolazione, serve non attendere oltre i sei mesi di vita compiuti del bambino e può essere richiesta da cittadini italiani, comunitari o extracomunitari, in possesso di titolo di soggiorno.

COME RICHIEDERLO


Per cinque mesi, la neo mamma potrà ricevere una somma di 354,73 euro, a cui aggiungere l’assegno unico, che per chi ha un reddito Isee al di sotto di 17.747,58 euro ammonta a circa 160 euro al mese, per figlio. Per richiedere il bonus bisogna presentare la domanda all’ufficio di competenza del proprio Comune. Serve munirsi di attestazione Isee da allegare alla pratica, aggiornato al 2022, quindi relativo ai redditi del 2020.
Trending