Contatti

Investimenti sostenibili

Bilancio integrato 2021 di Etica Sgr: la sostenibilità stringe la mano all’etica

Anche quest’anno, la Sgr del gruppo Banca Etica conferma risultati positivi, vari riconoscimenti e riafferma i fini e i mezzi della finanza per creare valore economico etico

di Leo Campagna 1 Giugno 2022 07:50
financialounge -  Bilancio integrato Etica Sgr Morning News Ugo Biggeri

Proporre, attraverso la finanza, soluzioni di investimento sostenibile, capaci di creare valore finanziario e impatto positivo per ambiente e società̀. È questa, da sempre, la mission di Etica Sgr che si propone di approfondire sempre di più la propria visione dell’ambiente, della società e del modo di lavorare e consumare affermando i propri valori con chiarezza in un momento storico particolare.

IL BILANCIO INTEGRATO 2021


L’occasione è il Bilancio integrato 2021 di Etica Sgr in cui la Sgr del Gruppo Banca Etica conferma risultati positivi, vari riconoscimenti e riafferma i fini e i mezzi della finanza per creare valore economico etico. "La sostenibilità" stringe la mano all’etica. È un grande obiettivo condotto dalle persone per le persone, oltre che per l’ambiente e per tutti gli esseri viventi” fanno sapere da Etica Sgr.

LA STORIA DELLA CASA D’INVESTIMENTO DEL GRUPPO BANCA ETICA


La storia della casa d’investimento del gruppo Banca Etica e i risultati che si possono leggere nel Bilancio integrato 2021 dimostrano che questi obiettivi sono possibili, sono realtà̀ e, soprattutto, che molto ancora si può fare. Ognuno di noi è chiamato a fare la sua parte, a compiere scelte etiche, a “votare con il portafoglio”.

LA GUERRA NON è MAI UNA SOLUZIONE


Emerge la consapevolezza di affiancare alla creazione di valore una missione chiave: quella di dare vita a una finanza etica che non supporta i produttori di armi, ma crea terreno per la pace e per il disarmo. “La storia ci insegna” sottolinea Ugo Biggeri, Presidente di Etica Sgr “che la guerra non è mai una soluzione e che le conseguenze non si limitano ai disastri sul campo, ma durano per decenni”.

TRADURRE IN PRATICA FINANZIARIA IL RIFIUTO DELLA GUERRA


Il Gruppo Banca Etica è nato anche grazie alla spinta del movimento pacifista italiano e in Etica Sgr, fin dalla nascita, si è cercato di tradurre in pratica finanziaria il rifiuto della guerra come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali. Da sempre si escludono dagli investimenti dei fondi attività e società legate agli armamenti o in imprese che hanno legami con la produzione ed il commercio delle armi.

DIALOGO CON LE SOCIETÀ


“Oltre a ciò, da anni abbiamo indirizzato il nostro dialogo anche con le Società con cui collaboriamo per diffondere la nostra attenzione al tema armamenti nelle policy di altri operatori finanziari. In particolare sul tema delle armi di distruzione di massa, come le armi nucleari” aggiunge Luca Mattiazzi, Direttore Generale di Etica Sgr. La finanza etica, infatti, pone al centro dell’attività economica e finanziaria l’uomo e il Pianeta in cui vive e cerca i mezzi della finanza per creare valore economico accrescendo il bene comune: il rifiuto di finanziare la guerra è uno di questi mezzi.

CROWFUNDING E MICROFINANZIAMENTI


Tornando al Bilancio integrato 2021 di Etica Sgr, si scopre, per esempio, che dei 44 dipendenti della casa d’investimento del gruppo Banca Etica con un’età media di 42,5 anni e con 41 ore di formazione pro-capite, 17 sono di genere femminile. Inoltre, Etica Sgr ha partecipato a 60 votazioni nelle Assemblee delle società in portafoglio, ha promosso 12 progetti di crowdfunding supportati grazie al fondo di Etica Sgr e 102 nuovi microfinanziamenti erogati grazie al fondo di garanzia interno.

AMBIENTE E GOVERNANCE


Infine se, nell’ambito dell’ambiente, il 100% delle attività di Etica Sgr è in energia elettrica da fonti rinnovabili, carta ad uso interno ed esterno ecologica o riciclata e emissioni di CO2 compensate, relativamente al buon governo aziendale, il 44% dei consiglieri sono indipendenti e il 33% è di genere femminile.
Share:
Trending