Contatti

Scommette sul cinema

Anche la Rai entra nel Metaverso

Una collaborazione con The Nemesis apre le porte del nuovo mondo digitale alla televisione pubblica italiana, scommettendo soprattutto sul cinema

di Mauro Speranza 24 Maggio 2022 15:55
financialounge -  Metaverso Rai The Nemesis

È arrivato anche il turno della Rai. La storica televisione italiana, infatti, si unisce alla ‘corsa all’oro’ del nuovo mondo digitale, grazie alla collaborazione con il Metaverso italiano di The Nemesis e puntando soprattutto sul cinema.

LA RAI NEL METAVERSO


Le porte dell’universo virtuale per la Rai si sono aperte grazie a The Nemesis, piattaforma italiana di Metaverso, con la quale è stata avviata una partnership annunciata in questi giorni al Festival di Cannes 2022 dopo averla anticipata su Twitter. Proprio durante la storica mostra di cinema gli invitati verranno omaggiati di uno speciale NFT, Raicinema2500pics, il primo token della Rai realizzato in collaborazione con ConsensSys (settore Web3), composto da un collage di foto di alcuni festival ed eventi in cui la radio televisione italiana è stata protagonista.

SI PUNTA SUL CINEMA


The Nemesis ospiterà uno spazio completamente dedicato al cinema nel quale sarà possibile vedere gratuitamente contenuti cinematografici, vivere eventi in streaming e interagire con poster e oggetti iconici del cinema. La Rai avrà una propria isola, Rai Cinema, oltre al Museo Nazionale del Cinema, entrambi esplorabili con il proprio avatar, il quale potrà visitare anche una mostra 3D ispirata ai film. Per vivere il cinema nel Metaverso di The Nemesis non sarà necessario indossare nessun visore o utilizzare complicati programmi da installare, ma basterà uno smartphone o un computer.

COME DIABOLIK


Con l’occasione del Festival di Cannes, The Nemesis ha realizzato un esclusivo avatar dedicato a Diabolik, il film attualmente nelle sale italiane, disegnato e animato ispirandosi alle movenze del personaggio dei fumetti che da generazioni appassiona i lettori. Il gioco permette agli utenti di provare le loro abilità nel corso di una missione tipica del ladro mascherato, il furto della Stella della Mole e la fuga attraverso i tetti della location del festival francese. “Collaborare con un partner aperto e innovativo come Rai Cinema è per noi una grande opportunità e l’occasione di mostrare al grande pubblico in che modo il Metaverso può reinterpretare il concetto di intrattenimento attraverso esperienze incentrate sulla gamification. E questo è solo l’inizio: abbiamo in serbo nuove ed eccitanti avventure”, dichiarava Alessandro de Grandi, Founder e CEO di The Nemesis.
Share:
Trending