Contatti

Watches & Wonders a Ginevra

Ritorno al nero e colori pastello tra le tendenze degli orologi di lusso

Ma anche quadranti fumé e oro giallo: mode e modelli per collezionisti registrati da Watchfinder. Piace anche il verde simbolo del mondo naturale

di Paola Jadeluca 23 Maggio 2022 15:40
financialounge -  lusso Mood orologi tendenze

Quadranti fumé, colori pastello, ritorno all’oro giallo: la fiera Watches & Wonders di Ginevra, punto di riferimento internazionale per il settore dell’orologeria, è l’osservatorio privilegiato per sulle tendenze del settore e sugli sviluppi futuri. Watchfinder & Co., specialista degli orologi di lusso di secondo polso del gruppo Richemont, ha debuttato con successo a quello che viene considerato il principale evento dell'anno e ha colto l’occasione per fare un focus sui nuovi trend e sui modelli che incarnano meglio queste tendenze.

LE TENDENZE CHE DOMINERANNO IL 2022


I trend rilevati da Watchfinder riguardano il second-hand, che a Ginevra ha confermato il boom di questo segmento, ma in definitiva coinvolgono anche i nuovi modelli.
“Il ciclo di vita dei trend degli orologi, come la moda in generale, sembra seguire delle rinascite abbastanza lineari”, afferma Andrew Morgan, Watch expert di Watchfinder. Spiega Morgan: ”Nel settore usato, attualmente siamo alla fine di una fase degli anni '70, con il Nautilus di Patek Philippe che prende il sopravvento, e quindi il prossimo ci porta agli anni '80. Stiamo già vedendo infatti le palette di colori degli anni '80 apparire nei colori del quadrante dopo un lungo periodo monocromatico, come blu brillanti, rossi profondi, gialli del deserto. Il prossimo passo sarà probabilmente un ritorno dell'oro giallo, in particolare negli orologi di marchi di gioielleria come Bulgari e Piaget. Nella scena dei collezionisti, è probabile che cominceremo a vedere un interesse per i primi orologi al quarzo che “celebrano” i 50 anni, cioè il periodo di tempo giusto in cui orologi vintage iniziano a diventare collezionabili.”



I QUADRANTI FUMÉ


A differenza della grande maggioranza dei quadranti, quelli fumé non sono monocromatici. La loro caratteristica è che la zona centrale, a circa due terzi del diametro, comincia a scurirsi e a sfumare verso il nero, come se avesse passato del tempo in un affumicatore. H.Moser & Cie è il maestro nella realizzazione di quadranti fumé. Il suo Venturer è un orologio eccezionale dove "meno è più" sono le parole chiave. Un orologio di superba fattura definito dalla semplicità e dalle linee pulite.

RITORNO AL NERO


Gli orologi neri sono noti per avere un fascino unico e sono veramente versatili e possono essere abbinati alla maggior parte degli abiti che possediamo. Il nero denota carattere, potere e raffinatezza. Gli orologi non fanno eccezione e hanno ceduto al potente richiamo del nero sui quadranti. Creato nel 1932, il Patek Philippe Calatrava fu presentato come un orologio che privilegiava le linee pure ed esprimeva un'eleganza davvero discreta. La sua estetica sobria e lineare ha portato questo modello ad essere considerato la quintessenza dell'orologio da polso con cassa rotonda.

50 SFUMATURE DI VERDE


In pieno clima di sostenibilità, il verde è simbolo del mondo naturale ma anche di quello militare: è uno dei colori più scelti dai produttori di orologi per quadranti e cinturini. Una icona di questo colore, il Rolex Submariner: introdotto nel 1953, il è stato il primo orologio da polso impermeabile fino a 100 metri di profondità. La lunetta girevole e il quadrante verde danno un tocco di colore alla moda.

DAL PASTELLO AI COLORI VIVI


I colori pastello sono diventati popolari negli ultimi anni e hanno penetrato ogni elemento dello stile alla moda, tanto da entrare nel mondo dell'abbigliamento da polso diventando una delle migliori tendenze del 2022. Gli orologi sono oggi visti come un ottimo modo per aggiungere un tocco di colore all'outfit. Il Rolex Oyster Perpetual è il simbolo di uno stile classico e universale e incarna forma e funzionalità senza tempo. Il quadrante rosa confetto dà all'orologio un'identità unica.

ORO GIALLO


L'oro giallo è tornato di moda nei gioielli, non solo nei bracciali e nelle collane ma anche negli orologi. Soprattutto con quei collezionisti che aspirano ad uno stile "vintage". Questo stile classico e i toni caldi sono una vera tendenza di quest'anno. Cartier ha cavalcato questo colore con il Pasha, presentato per la prima volta nel 1985 per il Sultano di Marrakesh.

GMT


Greenwich Mean Time, abbreviato in GMT, identificava il fuso orario di riferimento della Terra. Il GMT permette a chi lo indossa di leggere l'ora e può contenere più fusi orari utilizzando una lunetta girevole di 24 ore. L'orologio GMT è l'orologio da viaggio di tutti. Il Tudor Black Bay GMT è un emblema: finiture spazzolate, lunetta in alluminio e bracciale e tre maglie sembrano chiedere di partire per i viaggi più audaci in giro per il mondo.

OROLOGI DA IMMERSIONE


Per tutti, dal collezionista di orologi più appassionato al neofita completo, gli orologi da immersione sono una delle categorie di orologi più popolari. Il loro mix di look casual-sportivo e resistenza rende gli orologi subacquei dei perfetti compagni di tutti i giorni. Il Submersible di Panerai è un orologio solido, con una leggibilità senza pari anche a grandi profondità e un design unico e distintivo. Ispirato al commando della Marina Militare Italiana, è uno dei migliori orologi subacquei.

OROLOGI AUTOMATICI


Un orologio automatico è una delle più grandi conquiste dell'alta orologeria. Nel mondo dell'orologeria, il termine "complesso" indica un'abile maestria e prestigio. Il Freak Vision di Ulysse Nardin è il primo orologio automatico della collezione Freak: una meraviglia dell'alta orologeria che incorpora diverse innovazioni rivoluzionarie come un bilanciere in silicio super leggero con masse in nichel, micro-lame stabilizzatrici e una nuova cassa resa ancora più sottile da un vetro bombato.

SHINE BRIGHT LIKE A DIAMOND


Le persone amano gli orologi stravaganti e lucenti. Anche per questo, i diamanti sono una tendenza nel mondo degli orologi di quest'anno. I diamanti brillano e comunicano valore: la loro rarità e il notevole livello di purezza li rendono ancora più affascinanti. Il Piaget Altiplano è un modello ultrapiatto, presentato nel 1957, con uno spessore mai visto prima in orologeria: un movimento a carica manuale alto solo 2 mm. Un pezzo molto elegante che difficilmente passerà inosservato, soprattutto se il suo quadrante è coperto di diamanti.

I CINTURINI


Robusti, versatili e funzionali, i cinturini di gomma sono meno preziosi della pelle, più resistenti del nylon e non si graffiano come il metallo. Con la sua cassa in acciaio, la lunetta ottagonale, il quadrante "Tapisserie" e il bracciale integrato, l'Audemars Piguet Royal Oak ha sovvertito i codici estetici del suo tempo nel 1972 e ha trovato il suo giusto posto come icona moderna. La versione con cinturino in caucciù lo rende ancora più contemporaneo.

SPORTIVO ELEGANTE


Un orologio sportivo elegante è ideale sia per lo sport che per uno stile di vita urbano. Per questo motivo, questi orologi sono molto richiesti in quanto il consumatore attento allo stile è alla ricerca di versatilità nel suo quotidiano. Unico, forte ed essenziale, il Classic Fusion è un modello speciale Hublot che reinterpreta l'eleganza classica con l'incomparabile tocco moderno di Hublot.

QUADRANTI SQUADRATI


Quest'anno c'è un grande ritorno dell'orologio quadrato, mix tra l'eleganza del passato e un approccio più moderno. L'orologio Hampton Square di Baume et Mercier è un perfetto esempio di questa tendenza: presenta uno stile unico emblematico del movimento Art Deco e si distingue immediatamente per il suo design unico, espresso attraverso una cassa quadrata.
Share:
Trending