Arte & Games

Arrivano i Lego di Van Gogh

La multinazionale danese presenta un set da montare che replica il famoso dipinto “Notte Stellata” e potrà essere  appeso al muro proprio come un dipinto reale

di Francesco Rapetti 18 Maggio 2022 11:18
financialounge -  Lego Mood Notte Stellata van Gogh
financialounge -  Lego Mood Notte Stellata van Gogh

Lego ha annunciato che a breve verrà lanciato il nuovo set della serie Lego Ideas dedicato a “Notte Stellata”, uno dei dipinti più iconici del grande pittore Van Gogh. La notizia è un punto di svolta per l’azienda danese perché grazie a questa mossa commerciale (e soprattutto di marketing) riesce ad ampliare la platea dei propri clienti: non più solo bambini e adolescenti ma anche adulti che potranno rispolverare la passione per i Lego abbinandola all’arte.

COME È NATA L’IDEA


L’idea nasce ad Hong Kong, in particolare dal giovane Truman Cheng, grande appassionato di Lego, che giocando con i mattoncini colorati ha notato che si riusciva a replicare la tecnica del grande pittore olandese Van Gogh. Da qui l’idea di realizzare una sorta di replica tridimensionale (ed appendibile al muro) di uno dei più importanti dipinti del mondo. Cheng ha poi caricato l’idea sulla piattaforma Lego Ideas ed ha raccolto i 10 mila voti necessari per ottenere l’approvazione del progetto da parte della multinazionale danese.

LE PAROLE DEL CAPO DEL MARKETING LEGO


Federico Begher, Head Global Marketing di LEGO, ha elogiato l’idea: “Ciò che rende la Notte Stellata così irresistibile è il lavoro espressivo del pennello e i colori vivaci presenti in tutto il dipinto, che raccontano la storia del sogno eterno dell’umanità. Il design di Truman era di per sé un capolavoro, capace di mostrare quanti diversi elementi e tecniche Lego potevano essere utilizzate per rappresentare l’iconico dipinto di Van Gogh. Nel Gruppo LEGO, vogliamo ispirare il mondo ad essere creativo, quindi siamo incredibilmente orgogliosi di aver dato vita a questo set in collaborazione con un’istituzione iconica come il MoMA, consentendo ai fan di diventare artisti grazie ai mattoncini, creando e mostrando il proprio capolavoro.”

DETTAGLI DEL SET DEDICATO A VAN GOGH


Il set Lego “Notte Stellata” riprende il paesaggio che il pittore vedeva dal manicomio del Monastero di Saint-Paul de Mausole asylum in Saint-Rémy, in Francia, dove trascorse un anno intero. Il set Vincent van Gogh – Notte stellata LEGO IDEAS (21333) si potrà acquistare online e nei LEGO Store a partire dal primo giugno al prezzo di 169,99 euro. Per i fan del brand danese che sono possessori di una scheda LEGO Vip potranno acquistare il set con accesso anticipato a partire dal 25 maggio.
Trending