Contatti

Gaming

Risultati record per Electronic Arts

Il colosso americano chiude col botto il quarto trimestre e l’anno fiscale 2022

di Stefano Silvestri 13 Maggio 2022 15:14
financialounge -  Electronic Arts gaming Smart Life

Dieci dollari in dieci minuti. Questo è quanto è bastato al colosso dei videogame Electronic Arts per veder crescere il valore delle proprie azioni dopo aver postato i risultati finanziari per il trimestre conclusosi il 31 marzo, unitamente ai dati dell’intero anno fiscale 2022, che è avanti di tre trimestri rispetto al calendario reale.

GUIDANO GLI SPORT


Sebbene leggermente inferiore rispetto alle previsioni, l’anno fiscale 2022 di EA ha visto crescere i net bookings del 21% anno su anno fino a $7.52 miliardi, con risultati da record per alcune delle sue licenze di esport quali FIFA 22 e Apex Legends. Con oltre 150 milioni di account unici, il lancio di FIFA 22 è stato il migliore nella storia del franchise, numeri che sarà interessante vedere se Electronic Arts sarà in grado di ripetere in futuro dopo la recente rottura con Gianni Infantino e la FIFA. Ottimi risultati anche per quanto riguarda i ricavi, cresciuti del 24% e passati dai $5.63 miliardi dell’anno fiscale 2021 ai $6.99 miliardi dell’anno fiscale appena conclusosi. Merito degli oltre 580 milioni di account unici attivi, un ulteriore record per l’azienda che, grazie alle acquisizioni di alcuni sviluppatori di videogiochi tra cui gli inglesi di Codemasters (detentori delle serie automobilistiche F1, Project CARS e Grid), ha visto crescere il numero di giocatori del 16% anno su anno.



TRIMESTRE STREPITOSO


I risultati trimestrali di Electronic Arts hanno mostrato un aumento dei net booking del 18% anno su anno per un totale di $1.75 miliardi, nonostante in questo periodo l’azienda abbia cessato la commercializzazione dei propri prodotti sul mercato russo e bielorusso. L’aumento del 43% dei net booking dei giochi completi a $267 milioni è stato guidato dalle vendite di FIFA 22, mentre l’aumento del 14% dei net bookings dei live service, salito a $1.48 miliardi, è stato trainato dalle acquisizioni. Nel complesso i ricavi del quarto trimestre del 2022 sono stati $1.83 miliardi, una crescita del 36% rispetto agli $1.35 miliardi dello stesso periodo dello scorso anno. È da osservare che il reddito netto è quasi triplicato passando dai $76 milioni del Q4 dell’anno fiscale 2021 ai $225 milioni del 2022.

VIDEOGIOCHI COME SERVIZI


Per l’anno fiscale 2020 il management di EA prevede net booking tra i $7.6 e i $7.8 miliardi, con una crescita guidata dai live service tra i quali Apex Legends, FIFA e The Lord of the Rings nella sua versione mobile, prevista per il secondo semestre. I live service, lo ricordiamo, sono quei videogame pensati per mantenere un costante engagement del pubblico, che così continua a giocarli il più a lungo possibile. In questo modo, anziché continuare a lanciare nuovi prodotti per poi poi passare a quelli successivi, i produttori di videogame creano software che aggiornano negli anni a venire riducendo così i costi di sviluppo e marketing.
Share:
Trending