Contatti

Forex e azioni

Il calo dello yen può aprire opportunità nell'azionario giapponese, ecco le scelte di UBS

Il mercato azionario giapponese risente del movimento dello yen, ecco quali potrebbero essere favoriti e quali, invece, potrebbero risultare penalizzati

di Redazione 28 Aprile 2022 11:35
financialounge -  azionario Giappone giappone yen

Il rafforzamento del dollaro, considerato da sempre un bene rifugio nei periodi di grande incertezza, e le mosse della banca centrale del Giappone hanno provocato un pesante calo dello yen nei confronti della moneta americana.

YEN SUI MINIMI DAL 2002


Lo yen ha toccato minimi che non si vedevano dal 2002 ed è cambiato a 130,1 contro il dollaro. Quali sono le ripercussioni sul mercato azionario giapponese dell'andamento della moneta nazionale? UBS ha stilato una lista dei titoli che sono più colpiti, positivamente o negativamente, dal calo dello yen nei confronti del dollaro.

I TITOLI FAVORITI


Nel dettaglio, UBS ha individuato i titoli più soggetti a movimenti del cambio dollaro/yen del 5% e del 7%. La compagnia petrolifera Inpex sarebbe favorita in caso di ulteriore calo dello yen: il rialzo potenziale è del 3,6%. Gli altri potenziali vincitori in caso di indebolimento dello yen arrivano dal settore industriali. Si tratta di titoli che verrebbero favoriti dall'export dei loro prodotti. Nella lista di UBS troviamo: Marubeni, Hitachi Construction Machinery, Mitsubishi Corporation e Komatsu.
Altre aziende che, secondo UBS, verrebbero favorite dal calo dello yen sono Yamaha Motor, Ricoh, Mazda, Idemitsu Kosan e Nippon Shinyaku.

I TITOLI SFAVORITI


Tra i titoli che, al contrario, potrebbero subire un contraccolpo dal calo dello yen UBS segnala Nitori Holdings, con un potenziale calo del 4% se lo yen dovesse scendere del 7%. Altri titoli penalizzati dall'ulteriore calo dello yen sono: Tsuruha Holdings, Kao Corporation, Toyo Suisan Kaisha, Nissin Foods, Lion Corporation, Hino Motors, Kintetsu Group, Koito Manufacturing e Hoya Corporation.
Share:
Trending