La realtà del futuro

Oggi a Piazza Affari via alla quotazione del primo ETF europeo sul Metaverso

Una ricerca pubblicata da ETC Group indica che le dimensioni del mercato globale del Metaverso potrebbero potenzialmente raggiungere ben 12 trilioni di dollari. La realtà virtuale e quella aumentata (VR e AR) pietre miliari

di Fabrizio Arnhold 8 Aprile 2022 12:48
financialounge -  borsa ETF Metaverso Piazza Affari smart
financialounge -  borsa ETF Metaverso Piazza Affari smart

Dopo Londra e Francoforte, oggi arriva anche a Milano. ETC Group e HANetf annunciano oggi la quotazione su Borsa Italiana del primo ETF europeo sul Metaverso, l'Etc Group Global Metaverse UCITS ETF. Il fondo, quotato nelle scorse settimane su LSE e Deutsche Boerse, seguirà il Solactive ETC Group Global Metaverse Index.

MILIARDI DI DOLLARI DI INVESTIMENTI


Il megatrend del Metaverso è sempre più popolare tra gli investitori. Per aiutarli a comprendere meglio il Metaverso, nella sua definizione, composizione e nel suo potenziale di crescita, ETC Group ha reso pubblico uno studio di ricerca sull’argomento, secondo cui il Metaverso attualmente ha già attirato diversi miliardi di dollari di investimenti.

POTENZIALE DI SPESA DA 8,3 TRILIONI DI DOLLARI


Il potenziale di spesa totale dei consumatori statunitensi in questo settore si aggira intorno a 8,3 trilioni di dollari, cifra che per Morgan Stanley e Goldman Sachs potenzialmente potrebbe salire a 12 trilioni di dollari se si guarda il mercato a livello globale.

BASATO SULLA REALTÀ AUMENTATA E VIRTUALE


La realtà virtuale e quella aumentata (VR e AR) si pongono come pietre miliari di questo nuovo settore, e aziende come Meta, Roblox, Apple e Snap sono posizionate per aprire la strada a una forte espansione del Metaverso nei prossimi anni. Il Metaverse ETF fornirà un’esposizione pure-play ad un settore composto da aziende attive nella grafica 3D, semiconduttori, comunicazioni wireless ad alta velocità, giochi online, video streaming, tecnologie blockchain, tra cui NFT e terreni digitali, Cloud e archiviazione dati.

L’EVOLUZIONE DELLA REALTÀ


"Il Metaverso è passato da essere un'idea poco chiara e teorica a venir descritto in diversi modi, dall'evoluzione della realtà virtuale alla prossima iterazione di Internet. Il nostro ETF permetterà agli investitori di ottenere un'esposizione a questa interessante opportunità di investimento”, ha dichiarato Bradley Duke, Fondatore e Co-CEO di ETC Group. Sulla base dei dati raccolti nell’ultima ricerca di ETC Group, le aziende attive nel VR/AR ricevono una esposizione tre volte maggiore in questo ETF rispetto alle aziende di altri sottotemi.
Trending