Contatti

Stop al conflitto

Etica Sgr: gli investitori possono fare tanto per fermare anche questa guerra

Lo storico impegno di Etica Sgr contro le guerre viene ribadito anche in occasione del conflitto in Ucraina. Ma le scelte dei risparmiatori, spiegano Ugo Biggeri e Luca Mattiazzi, possono fare la differenza

di Antonio Cardarelli 30 Marzo 2022 12:37
financialounge -  daily news ESG Etica Sgr finanza sostenibile Luca Mattiazzi Russia Ucraina Ugo Biggeri

"Stop alla guerra". Il messaggio inviato da Etica Sgr è chiaro e semplice. A spiegare nel dettaglio i motivi della ferma opposizione a questo e altri conflitti sono Ugo Biggeri, Presidente di Etica Sgr e Luca Mattiazzi, Direttore Generale di Etica Sgr, che si dicono "profondamente colpiti per l'invasione violenta dell'Ucraina".

RADICI NEL MOVIMENTO PACIFISTA


Essendo nato anche grazie alla spinta del movimento pacifista italiano, il Gruppo Banca Etica, di cui Etica Sgr è parte, ha sempre rifiutato la guerra come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali. "L’inizio di una guerra, anche se annunciata e probabile, è sempre uno shock che crea dilemmi etici sul cosa fare per fermarla", scrivono Mattiazzi e Biggeri.

L'IMPEGNO PER LA DEMILITARIZZAZIONE


Da sempre la selezione dei titoli di Etica Sgr esclude dagli investimenti dei fondi attività e società legate agli armamenti o imprese che hanno legami con la produzione e il commercio di armi. Come ricordano Mattiazzi e Biggeri, "siamo convinti che demilitarizzare i rapporti tra gli Stati e far crescere una cultura del dialogo non armato può aiutare a trovare altri modi per risolvere quelle controversie internazionali che rischiano di diventare pretesto per la guerra". Un impegno che Etica Sgr cerca di "diffondere" anche nelle aziende in cui investono i fondi etici.

NUCLEARE, UNA MINACCIA IN PIÙ


A distinguere questo conflitto da altri che lo hanno preceduto è la presenza di un arsenale nucleare che è già stato utilizzato come forma di minaccia, neanche troppo velata. E nel corso degli anni il tema delle armi di distruzione di massa, incluse le testate nucleari, è stato sempre al centro dell'attenzione di Etica Sgr.

COSA POSSONO FARE GLI INVESTITORI


"Durante le guerre è più difficile far prevalere le ragioni della pace - concludono Mattiazzi e Biggeri - Ma tanto possiamo fare per cambiare le cose sul lungo periodo, anche con le nostre scelte di investimento. La finanza etica mette al centro dell’attività economica e finanziaria l’uomo e il Pianeta in cui vive. Di più, intende riformulare i fini e i mezzi della finanza per creare valore economico accrescendo il bene comune. Il rifiuto di finanziare la guerra è uno di questi mezzi".
Share:
Trending