Contatti

A zero emissioni

Arriva l’auto elettrica Alibaba a ricarica wireless

La super tecnologica IM L7 sarà in vendita sul mercato cinese da aprile ad un costo di circa 58mila euro e permette un’autonomia di viaggio fino a 600 chilometri

di Mauro Speranza 30 Marzo 2022 15:06
financialounge -  Alibaba auto elettrica smart

C’è voluto un anno di attesa ma alla fine l’auto elettrica di Alibaba verrà lanciata sul mercato cinese nel corso del prossimo mese di aprile. Denominato IM L7, il veicolo è realizzato tramite IM Motors, la joint venture creata dallo stesso gigante dell’e-commerce e da SAIC Motors, ma per il momento non si hanno notizie di una futura vendita anche in Europa.

L’AUTO ELETTRICA DI ALIBABA


L’esordio di Aibaba nel mercato delle Electric Vehicles (EV) avviene con un veicolo di alta gamma, sulla scia delle stesse scelte realizzate da altri importanti produttori come Xpeng Motors e Nio, con un prezzo annunciato di 408.000 yuan, circa 58mila euro, inferiore alla concorrenza.

FINO A 536 CV DI POTENZA


L’auto aveva superato diversi test in tutta la Cina e promette velocità elevate (0-100 km in soli 3,9 secondi) grazie ad una configurazione a doppio motore elettrico che offre una potenza combinata di circa 536 CV e un’autonomia fino ai 600 km per carica completa. La prima variante presenta una batteria da 93 kWh, mentre in futuro verrà introdotta la versione da 115 KWh, quando alla trazione solo posteriore del primo modello si aggiungerà quella con spinta integrale con due motori, uno per asse.

ALTA TECNOLOGIA


A caratterizzare la vettura sarà la ricarica wireless di serie, oltre ad un elevato livello di guida assistita che permette la guida semi-autonoma e l’auto parcheggio grazie a 15 telecamere, 12 sensori a ultrasuoni, 5 radar e un LiDAR, una tecnica utilizzata in ambito militare per determinare la distanza di un oggetto di una superficie utilizzando un impulso laser. Tecnologia all’avanguardia anche per gli interni, con uno schermo orizzontale da 39 pollici sopra il volante, un secondo display verticale da 12,8 pollici e un potente sistema audio da 22 altoparlanti (1.120 W) per puntare tutto sull’infotainment.
Share:
Trending