Contatti

Asset allocation

Qualità a prezzi accessibili disponibile in molti settori dell’azionario, ecco quali

Nigel Bolton, Co-CIO di BlackRock Fundamental Equities, vede nell’azionario “Quality” la chiave per navigare nella volatilità e indica occasioni nel software, pubblicità, finanza, sanità, asset leggeri, fino al rame

di Virgilio Chelli 28 Marzo 2022 18:30
financialounge -  azionario BlackRock volatilità

La guerra in Ucraina è una tragedia che ha portato anche grande incertezza sui mercati, con l’impennata dei prezzi dell'energia che ha innescato minori aspettative di crescita e crescenti preoccupazioni di stagflazione. Si può escludere una stagflazione stile anni '70, i tassi reali dovrebbero rimanere negativi a lungo e la politica monetaria diventerà più restrittiva, con inflazione persistente e crescita più lenta. Le vendite indiscriminate scattate sul mercato in risposta alla guerra hanno fatto sì che molte società con solidi fondamentali sono “disponibili” a prezzi interessanti e in tutti i settori. Sono aziende che hanno in comune di dovere produrre e battere le aspettative su margini, utili e flussi di cassa in un contesto di maggior volatilità.

QUALITÀ VUOL DIRE REDDITIVITÀ


Lo sottolinea un commento di Nigel Bolton, Co-Chief Investment Officer of BlackRock Fundamental Equities, secondo cui l’azionario “Quality” è la chiave per navigare nella volatilità. Le aziende “Quality” sono altamente redditizie, hanno una forte quota di mercato e aumentano costantemente utili e flussi di cassa, per cui BlackRock compra queste aziende e le mantiene nel lungo termine cercando di inserirle nei portafogli in un contesto di mercato volatile. Sono aziende che possono assorbire costi più elevati o hanno la capacità di trasferirli, il potere di acquistare componenti chiave durante i periodi di stress, di servire i mercati in crescita rimanendo resilienti durante le crisi, spiega Bolton.

OCCASIONI DAL SOFTWARE ALLA SANITÀ


L’esperto di BlackRock fa gli esempi di società di software leader, giganti della pubblicità online e potenti società di servizi di pagamento, come anche i produttori di semiconduttori che imporre prezzi alti in condizioni di carenza globale. Bolton sottolinea anche il concetto di ‘investire per il reddito’ ricercando azioni che forniscono un crescente flusso di dividendi, interessanti quando si prevede che i tassi reali rimangano negativi e storicamente meno volatili. BlackRock preferisce anche aziende sanitarie con bilanci solidi, allocazione intelligente del capitale e sana pipeline di progetti futuri.

IL MIX FINANZA E DIGITALE


Tra i titoli finanziari, Bolton preferisce le compagnie assicurative e le società affermate che hanno abbracciato la digitalizzazione per ridurre i costi. Inoltre, le società di beni di consumo di base dovrebbero sopravvivere bene in una situazione di crisi, poiché la spesa di prima necessità dovrebbe rimanere la stessa, ma BlackRock osserva da vicino la resistenza all'aumento dei costi alimentari.

I COSTI PESANO MENO SUGLI ASSET LEGGERI


Alcune aziende “Quality”, tra quelle selezionate da BlackRock, sono considerate "asset leggeri" con pochi impianti e attrezzature. Per queste i salari costituiscono i costi principali, per cui BlackRock fa particolare attenzione all'inflazione salariale. A lungo termine invece, le aziende di materie prime pesanti potranno dover reinvestire in nuovi impianti e i costi saranno maggiori causa inflazione, quindi BlackRock cerca aziende che abbiano alti margini ma anche bassi costi di input.

IMMOBILIARE E HOSPITALITY ONLINE


Questo si applica a software e pubblicità online, ma aziende “light asset” possono essere individuate anche in aree di business meno ovvie, come le società immobiliari online, le compagnie di franchising alberghiero, che proprio per il loro modello di business godono di margini più elevati.

OPPORTUNITÀ NEL ‘RAME VERDE’


Bolton vede anche opportunità legate al passaggio dell’Europa alle rinnovabili ora in accelerazione. Energia e elettrificazione rinnovabili necessitano di metalli industriali come il rame, che è parte integrante del processo, la cui domanda a lungo termine rimane robusta. Le società minerarie di rame sono fondamentali per la transizione net-zero e spesso disponibili a prezzi più convenienti rispetto ai produttori di rinnovabili "pure play", che dipendono dalle materie prime. Per questo BlackRock punta a investire in asset di ‘rame verde’, vale a dire prodotto utilizzando fonti rinnovabili.
Share:
Trending