Contatti

Alla Borsa di Londra

Quotato il primo ETF sul Metaverso

Lo strumento finanziario fornirà agli investitori l'accesso ad un’opportunità di investimento su larga scala, seguendo il Solactive ETC Group Global Metaverse Index

di Redazione 17 Marzo 2022 16:29
financialounge -  ETF investimenti Metaverso smart

Il primo ETF sul Metaverso in Europa arriva a Londra: sono iniziate oggi, infatti, le contrattazioni sul London Stock Exchange dell’ETC Group Global Metaverse UCITS ETF (ISIN: IE000KDY10O3). Lo strumento finanziario, lanciato da ETC Group e HANetf, ha l’obiettivo di fornire agli investitori europei l’accesso ad un’opportunità di investimento su larga scala e a lungo termine, seguendo il Solactive ETC Group Global Metaverse Index. Nelle prossime settimane dovrebbe arrivare la quotazione anche su Borsa Italiana e Deutsche Borse.

INVESTIRE SUL FUTURO


Le aziende su cui investire sono quelle attive nella VR e AR (realtà virtuale e aumentata), grafica 3D, semiconduttori, comunicazione wireless ad alta velocità, giochi online, video streaming, tecnologie blockchain, tra cui Nft e terreni digitali, Cloud e archiviazione dati. Lo strumento finanziario fornirà un’esposizione pure-play ad un settore composto da diverse realtà.

SETTORE DA 8,3 TRILIONI DI DOLLARI


Siamo solo all’inizio ma il Metaverso ha già attirato miliardi di dollari di investimenti. Secondo Morgan Stanley e Goldman Sachs, la spesa totale dei consumatori statunitensi in questo settore si aggira attorno a 8,3 trilioni di dollari, cifra che tocca i 12 trilioni di dollari se si guarda il mercato potenziale a livello globale.

“L’EVOLUZIONE DELLA REALTÀ VIRTUALE”


“Il Metaverso è passato da essere un’idea poco chiara e teorica a venir descritto in diversi modi, dall’evoluzione della realtà virtuale alla prossima iterazione di Internet – commenta Bradley Duke, fondatore e ceo di ETC Group -. Il nostro ETF permetterà agli investitori di ottenere un'esposizione a questa interessante opportunità di investimento".
Share:
Trending