Contatti

Nuove frontiere

Internet of things, i titoli da seguire secondo algoritmi e intelligenza artificiale

FinScience indica le aziende collegate al tema "hot" della settimana, quello degli oggetti fisici collegati in rete tramite soluzioni smart

di Redazione 10 Marzo 2022 10:19
financialounge -  Finscience Internet of Things Smart Life

Società specializzata in algoritmi di Artificial Intelligence e analisi dei dati alternativi per il settore investimenti, FinScience individua ogni settimana l'argomento "hot" sui mercati. L'argomento trending del momento è l'internet of things, inteso come rete di oggetti fisici che incorporano sensori, software e altre tecnologie che vengono utilizzate allo scopo di collegare e scambiare dati con altri dispositivi e sistemi su internet.

POPOLARITÀ DEL TEMA


FinScience misura la popolarità del tema in oggetto, ovvero l'interesse degli investitori rispetto a un tema. Nell'ultima settimana l'interesse verso l'internet of things è cresciuto del 34% rispetto a quella precedente. Allungando l’orizzonte temporale ad un periodo di medio-lungo termine, si può notare un aumento dell’incremento di popolarità, pari ad un +52% circa rispetto ad un mese fa ed un +63% rispetto allo stesso periodo quattro mesi fa, a dimostrazione del fatto che esso sia un tema con un trend di fondo di crescita per quanto riguardo l’interesse suscitato nei mercati.

SENTIMENT


FinScience misura anche il sentiment legato al tema, con valori compresi tra -1 e 1. Sul tema di questa settimana, il sentiment medio è cresciuto di circa il 5%, passando da un valore di 0,378 ad uno di 0,395, mentre rispetto al mese scorso è cresciuto di circa 4,47%. Dunque, stando ai dati raccolti e analizzati da FinScience, non solo l'internet of things è un tema popolare, ma il sentiment è decisamente positivo.

INTEREST RATE


L'altro passaggio dell'analisi prevede la valutazione delle aziende maggiormente connesse al tema. Ciò viene fatto analizzando tre aspetti: popolarità tema-company, interest rate e sentiment tema, basato sulla percezione della relazione tra il titolo e il tema. Sono tre le aziende che, secondo FinScience, dominano il panorama dell'internet of things: Microsoft, Wirpo e Microchip.

TRE AZIENDE DA SEGUIRE


La prima azienda non ha bisogno di presentazioni. Wirpo Ltd è una multinazionale indiana che opera nel settore dell'ICT, con sede a Bangalore ed ha il valore più alto di sentiment sia nell’ultima settimana (0.545833) che nell’ultimo mese e ultimi tre mesi (con valori, rispettivamente. di 0.437858 e 0.428517). Microchip Technology Inc è una società produttrice di semiconduttori soprattutto microcontrollori, ma anche memorie di tipo EEPROM, amplificatori operazionali, dispositivi per comunicazione wireless e radio frequenza, e dispositivi per la gestione dell'alimentazione di potenza.

Tutte le informazioni su come funzionano gli algoritmi di FinScience su www.finscience.com
Share:
Trending