Contatti

Azionario europeo

Le scelte azionarie di Goldman Sachs per battere la volatilità: Enel e Stellantis nella lista

L'incertezza domina il mercato azionario europeo, ma secondo Goldman Sachs alcuni titoli hanno un potenziale upside di almeno il 50% nei prossimi 12 mesi

di Redazione 9 Marzo 2022 12:08
financialounge -  azionario europeo enel Morgan Stanley Stellantis

L'incertezza domina i mercati, soprattutto quelli europei. I fattori sono noti, e possono essere ricondotti principalmente alla crisi ucraina che è andata a innestarsi in un quadro già molto complesso a causa dell'inflazione in aumento.

EUROPA PIÙ A RISCHIO


Per gli investitori tutto questo si sta traducendo in una forte crescita della volatilità. Jessica Binder Graham, analista di Goldman Sachs, evidenzia i rischi che riguardano soprattutto il mercato azionario europeo. In generale, sottolinea l'esperta, la dipendenza energetica dalla Russia rende i mercati azionari dell'Europa particolarmente sensibili agli eventi in corso in Ucraina. E domani la Banca centrale europea, in occasione del meeting, dovrà tenersi in un difficile equilibrio tra volontà di non strozzare la ripresa e necessità di contenere l'inflazione.

LE OPPORTUNITÀ


Tuttavia, sempre secondo l'analista di Goldman Sachs, il mercato azionario europeo offre "opportunità attraenti" tra quei titoli che possono contare su crescita solida e cash flow stabile. In pratica gli elementi che permettono a queste aziende di crescere oltre l'inflazione. Meglio ancora, spiega l'esperta, se questi titoli hanno un target price che prevede una potenziale crescita di almeno il 50% nei prossimi 12 mesi.

STELLANTIS TRA I FAVORITI


Nella lista delle "opportunità" stilata da Goldman Sachs spicca Stellantis, che secondo la banca d'investimento può crescere del 75% nei prossimi 12 mesi. Meglio ancora potrebbe fare il brand di moda Dr Martens, che secondo l'analista può crescere del 91% in un anno. "Gli indicatori di queste aziende evidenziano la capacità di ripagare debiti e dividendi senza difficoltà", commenta Jessica Binder Graham.

ENEL IN CORSA TRA GLI ENERGETICI


Gli altri titoli azionari scelti da Goldman Sachs sono Konecranes, produttore di macchinari industriali (poteziale upside del 90%) e la svizzera Swatch Group (+63%). Inoltre, secondo l'esperta, anche Wise e Ayden, attive nel settore dei pagamenti, possono crescere rispettivamente del 118% e dell'87%. Enel, altra azienda italiana, è tra i titoli europei preferiti da Goldman Sachs (upside potenziale del 76%). Completano l'elenco Energias de Portugal (+57%) e NKT (+54%).
Share:
Trending