Contatti

Titolo a +11%

Ferragamo vola a Piazza Affari

La maison sorprende gli analisti grazie al risultato operativo del quarto trimestre 2021 cresciuto a 59 milioni. Sull’outlook 2022 pesano le incognite geopolitiche

di Francesco Rapetti 9 Marzo 2022 15:58
financialounge -  Ferragamo Marco Gobbetti Piazza Affari

La Salvatore Ferragamo Spa, brand considerato di eccellenza a livello internazionale, scatta a Piazza Affari arrivando a segnare un eccellente +11% sfiorando i 17 euro per azione. A sorprendere positivamente gli analisti è stato il risultato operativo del quarto trimestre 2021 cresciuto a 59 milioni di euro (143 nell'intero esercizio) con una posizione finanziaria netta positiva adjusted a fine dicembre 2021 per 373 milioni (dai 139 di fine 2020). Le quotazioni Ferragamo avevano perso il 34% dai massimi di inizio anno e quindi il rimbalzo odierno può essere considerato anche in una ottica di recupero.

OUTLOOK 2022 NON ESPRESSO


Grandi risultati in chiusura del 2021 tuttavia nubi all’orizzonte difficili da decifrare come riporta il management della maison toscana: "In prospettiva, la resilienza della pandemia in alcune aree, il conflitto in Ucraina e i suoi effetti geopolitici determinano uno scenario estremamente complesso e non prevedibile. Di conseguenza, il management non ritiene opportuno fornire previsioni sull'evoluzione dell'esercizio in corso".

LE MOSSE FUTURE DI FERRAGAMO


La priorità del nuovo ceo Marco Gobbetti sarà lo sviluppo della top line grazie anche la prevista nomina di un nuovo direttore creativo. Il 10 maggio prossimo verranno presentati i risultati del primo trimestre 2022 e da qui si potrà capire realmente la direzione di Ferragamo (ricordiamo che nell’ultimo anno il titolo ha avuto oscillazioni molto ampie, da 14,2 euro per azione a quasi 24 euro). Va sottolineato che secondo Equita il management ritiene ottimistico il consensus attuale sul 2022 sia per i ricavi (1,26 mld) sia per l'ebit (138 milioni).
Share:
Trending