Contatti

Cali pesanti

Ecco le azioni tech giù del 75% dai loro massimi

Le tensioni sui mercati hanno colpito principalmente il Nasdaq, ma alcuni titoli hanno perso più di altri nell'ultimo anno

di Antonio Cardarelli 8 Marzo 2022 10:00
financialounge -  azioni nasdaq Robinhood Wall Street

Il 2022 non era cominciato bene per il mercato azionario, e la guerra in Ucraina ha aggiunto tensione in uno scenario già complicato per gli investitori. La Federal Reserve ha annunciato il primo rialzo dei tassi d'interesse, di 25 punti base, nel meeting di marzo. L'inflazione è ai massimi da 40 anni e l'aumento di gas e petrolio non lascia intravedere nulla di buono. Risultato? Fuga dai titoli growth e Nasdaq che da inizio anno perde circa il 17%.

WISH


Ma alcuni titoli tecnologici hanno perso più degli altri, arrivando a lasciare sul terreno oltre il 75% rispetto ai massimi toccati nel 2021. CNBC ha stilato la lista dei titoli che hanno perso di più negli ultimi 12 mesi tra le società valutate più di un miliardo di dollari. La prima è una big dell'e-commerce: Wish. A gennaio 2021 le azioni della società avevano toccato i 32 dollari, oggi il valore è di 1,99 dollari dopo un pesante crollo del 16% registrato la scorsa settimana.

ROBINHOOD E STITCH FIX


Protagonista dell'offensiva dei meme stocks, l'app di trading Robinhood ha debuttato a Wall Street lo scorso luglio. Dopo aver toccato un picco nel mese successivo, il titolo ha imboccato la strada della discesa fino al calo degli utenti registrato a gennaio: oggi le azioni valgono 11,42 dollari, -87% dai massimi di agosto 2021. Stitch Fix, il "Tinder della moda", nel 2020 ha raddoppiato il proprio valore, ma oggi ha perso circa l'85% dai massimi toccati nel 2021, con un calo del 24% risalente allo scorso 8 dicembre.

PELOTON E AFFIRM


Peloton, produttore di attrezzature per il fitness che permettono di fare sessioni di allenamento in streaming, è stato uno dei nomi più gettonati durante la pandemia. Ma il calo degli abbonamenti ha colpito duramente con la riapertura delle palestre, e attualmente il titolo viene scambiato a 22,5 dollari, -83% dal picco dell'ultimo anno. Anche Affirm aveva registrato un boom nei mesi della pandemia, quando gli acquisti online erano praticamente gli unici possibili. Dopo aver toccato un market cap di 47 miliardi di dollari a novembre, oggi il titolo è sceso fino a valere 9,5 miliardi.

OPENDOOR


Opendoor, pioniere dell'instant buying di immobili, è oggi quotato 6,53 dollari, -78% rispetto ai massimi delle ultime 52 settimane. La lista dei 10 titoli tech che hanno perso di più nell'ultimo anno, tra quelli che valgono più di un miliardo di dollari, include anche Roku (-77%), Wix (-77%), Redfin (-76%) e Toast (-75%).
Share:
Trending