Contatti

Investimenti di passione

Il lusso all’asta conquista i Millennial

Gioielli, orologi, borse, vini pregiati e anche Ntf fanno registrare numeri da record per Christie’s, la più grande casa di aste al mondo

di Paola Jadeluca 18 Febbraio 2022 11:41
financialounge -  aste Christie's lusso millennial Mood

Orologi rari, gioielli tra i più preziosi, borse, Fine Wine e persino una performance artistica riprodotta in NFT, non fungible token, l’ultima moda: Christie’s, la più grande casa d’aste al mondo, ha realizzato nel 2020 vendite di beni di lusso per 980 milioni di dollari: il Luxury Market Report 2021 registra una crescita del 153% rispetto al 2020. Investimenti di passione che la casa londinese offre sul mercato attraverso due canali: vendite all’incanto, in aste fisiche e online, e vendita privata diretta.

"ANNO DI GRANDE CRESCITA"


“Il 2021 è stato un anno di grande crescita per le categorie Christie's Luxury e le nostre aste di gioielli, orologi, borse e vini hanno continuato a fungere da punto di ingresso fondamentale per molti acquirenti che effettuano questo tipo di acquisti per la prima volta”, commenta François Curiel, Presidente della Divisione Lusso di Christie's. Un record che suona come il segnale della grande ripresa dopo la pandemia. Ma che segna anche una svolta generazionale: oltre ai collezionisti abituali, spesso facoltosi non più giovanissimi, hanno fatto il loro ingresso in questo mercato i Millennial, che nel 2021 sono stati il 29% dei clienti complessivi nelle aste di lusso. Tutto merito del canale digitale che sta occupando sempre maggiore spazio accanto alle vendite all’incanto fisiche tradizionali.

ASTE SEMPRE PIÙ DIGITAL


“Grazie ai nostri investimenti nelle tecnologie digitali durante la pandemia, la fiducia nelle aste online è continuata a ritmo sostenuto – sostiene Curiel -. Il valore medio dei lotti online è triplicato dal 2019 e i nostri clienti stanno abbracciando i canali digitali e l'approccio di vendita ibrido, un successo attribuito alle relazioni di fiducia tra gli specialisti Christie's e i nostri collezionisti online, che spesso acquistano oggetti senza visualizzarli di persona ".

GIOIELLI


Le aste di gioielli sono state guidate dall'eccezionale Sakura Diamond, che ha stabilito un nuovo record d'asta quando è diventato il più grande diamante viola rosa impeccabile mai venduto all'asta realizzando 29.285.318 dollari Usa, il corrispettivo di 1.852.329 dollari Usa per carato. La storica vendita a Ginevra dei bracciali di diamanti di Maria Antonietta a novembre ha raggiunto 8.203.085 dollari Usa, con l’aggiudicazione finale al triplo della stima base di partenza.

OROLOGI RARI


Il 2021 ha segnato un anno record per il dipartimento di Christie's Watches, che ha raggiunto un totale di 205 milioni di dollari in 20 aste live e online a Ginevra, Dubai, Hong Kong, Milano e New York. Performance record nel 2021, con un aumento del 257% rispetto al 2020 e del 157% rispetto al 2019, ovvero l’anno prima della pandemia. Il lotto migliore in un'asta dal vivo è stato il complicato orologio da tavolo Patek Philippe, Ref. 01, 27001M-001 che ha realizzato 10 milioni e 421mila e 500 dollari, a Ginevra.

L'ASTA ONLINE


Il lotto più importante in un'asta online è stato un Patek Philippe Sky Moon Tourbillon Reg. 5002P-001 (prodotto nel 2004), venduto per 1 milioni e 590 mila dollari. L'orologio ha stabilito due nuovi record contemporaneamente: per l'orologio più costoso venduto all'asta in Medio Oriente e per qualsiasi orologio venduto online da Christie's. A Christie's Rare Watches live di Ginevra è stato venduto il 100%. La vendita ha raggiunto 25 milioni di dollari, il 192% al di sopra della stima base. Qui, il primo e unico Rolex Deep Sea Special No. 1, ha realizzato 2 milioni e 268 mila dollari.

VINI E DISTILLATI


I collezionisti Millennial hanno rappresentato il 24% dei clienti nelle aste di Christie's Wines and Spirits che ha realizzato nel corso del 2021 4 aste online e 8 dal vivo dedicate a questo asset. Aste nel corso delle quali sono stati superati storici record mondiali. Per esempio Domaine de La Romanée-Conti, tenuta della Borgogna più famosa e più quotata: il La Tâche 1971, 11 bottiglie per lotto, ha realizzato 358 mila 166 dollari. Una collezione di rari Champagne Perrier Jouët è stata venduta al 100%, con l'highlight, una bottiglia estremamente rara di Perrier Jouët 1874 che ha raggiunto il prezzo record di 56mila 981 dollari Usa.

WHISKY DA RECORD


Tra gli spirits, spicca la quotazione raggiunta da una bottiglia di Spingbank 1919, 50 Year Old, un etichetta di whisky single malt scozzese venduta per 243 mila 836 dollari. Una etichetta che ha la sua storia per gli intenditori. La distilleria di cui porta il nome fu fondata nel 1828 da Archibald Mitchell nel villaggio di Campbeltown, in Scozia, un luogo ideale per la produzione tra miniere di carbone, allora utilizzate per la distillazione, coltivazioni di orzo e fonti di acqua purissima, e divenuto nel corso del tempo “la capitale del whisky”. La data della bottiglia battuta a prezzo record sulla piazza di Londra segna a sua volta un momento storico, il 1919, tra la fine della prima guerra mondiale e l’inizio della grande Depressione.

BORSE & ACCESSORI


Nel 2021, il dipartimento globale borse e accessori di Christie's ha presentato 7 aste online e 2 dal vivo. Sono stati offerti 1.669 lotti e hanno partecipato offerenti e acquirenti da 56 Paesi solo per le Borse. I Millennial sono quelli che hanno contribuito maggiormente a movimentare questo segmento, occupando il 43% della quota degli acquirenti.

VINTAGE CHE PASSIONE


Il record tra le borse vintage è stato raggiunto a Hong Kong con l’Himalaya Kelly 28, venduta a maggio dello scorso anno per 355 mila e 915 dollari. Un record presto superato sempre a Hong Kong, che continua a rappresentare la piazza più dinamica del lusso alto di gamma: a novembre una Himalaya Diamond Kelly 28 è stata battuta a 515 mila 416 dollari Usa, il prezzo più alto di tutto il 2021. Per la prima volta le borse sono state incluse in una vendita online di Ginevra, durante l’edizione “spring luxury”, durante la quale sono stati venduti tutti i pezzi all’asta. A Londra, borse e accessori soltanto all’incanto online, a novembre scorso, hanno realizzato un totale di 4 milioni e 67.661 dollari Usa, un nuovo record per Christie’s. A New York “Handbags x Hype, The Luxury Remix”, di dicembre ha raggiunto il 97% a sorte e il 142% battuto a martello al di sopra della stima base.

SCARPE DA GINNASTICA


Le scarpe da ginnastica griffate e indossate da personaggi famosi stanno conquistando velocemente quote di mercato. Le Nike Jordan indossate e firmate dallo stesso Michael Jordan, sono state vendute per 375 mila dollari Usa.

LE GRANDI NOVITÀ


Per 52mila dollari Christie’s ha venduto un flipper di marchio Supreme, il più famoso marchio Streetwear. Fondato nel 1994 da Jebbia, con un primo store a Manhattan che costituiva una via di mezzo tra un negozio e una galleria d’arte con al centro uno skatepark. Store divenuto in poco tempo la casa della cultura skater e underground di New York, un luogo di ritrovo per ragazzi e artisti locali, un punto di riferimento per le controculture giovanili , dal punk all’hip hop. La popolarità di questo marchio in Italia è dovuto molto al cantante Fedez che possiede con la moglie Chiara Ferragni, influencer, la più vasta collezione del marchio nel nostro Paese. Poco prima di Natale, la casa d’aste ha presentato pezzi provenienti dalle collaborazioni più ambite di Supreme. Una vasta gamma di accessori e oggetti stravaganti. Come il flipper arcade in edizione limitata prodotto esclusivamente da Stern.

L'ESORDIO DEGLI NFT


Gli NFT, Non fungible token, hanno esordito con successo nell’arte e anche nella finanza con in primi securitized bond lanciati sul mercato. È arrivata l’ora delle aste. Un giubbotto antiproiettile Donda, che si dice sia stato indossato dal rapper Kanye West durante il suo evento di performance art per la creazione dell’album Donda, dedicato alla madre, realizzato ad Atlanta ad agosto: il giubbotto è stato venduto per 75.000 dollari da Christie's.

LA COPIA DIGITALE


La vendita di cui si è parlato molto negli ambienti legati alle aste era composta da due elementi: il giubbotto stesso, che è decorato con un logo Donda dipinto a mano e un NFT unico, appunto. Questo NFT è stato presentato come una "rappresentazione digitale" del giubbotto indossato durante l'esperienza artistica del 5 agosto ed è stato venduto sulla piattaforma blockchain Ethernity, che ne attesta l’autenticità.
Share:
Trending