Contatti

Investimenti sostenibili

Robeco: “Nell’approccio ESG è fondamentale l’interconnessione tra la E e la S”

Secondo Rachel Whittaker (Robeco), attraverso il voto e l’engagement, chi investe in modo sostenibile può garantire che le aziende, le autorità e i governi rimangano adeguatamente concentrati sulle sfide sociali

di Leo Campagna 15 Febbraio 2022 18:45
financialounge -  ESG impact investing Rachel Whittaker Robeco

L’investimento sostenibile e l’impact investing hanno raggiunto ampi livelli di diffusione a livello internazionale ma l’attenzione finora si è concentrata soprattutto sui temi ambientali come i cambiamenti climatici, la salute degli oceani, la scarsità d’acqua e la biodiversità. In secondo piano, invece, le questioni sociali come i diritti umani, le condizioni sul luogo di lavoro e l'accesso a servizi finanziari, istruzione e sanità.

GREEN BOND


“Per esempio, osservando i dati di uno dei numerosi database riservati ai fondi sostenibili ed etici, si nota come il 12% dei comparti si concentri esclusivamente su questioni ambientali e solo il 3% su tematiche sociali” fa sapere Rachel Whittaker, Head of SI Research di Robeco. Stesso squilibrio anche nel mercato obbligazionario dove i green bond, emessi dal 2008, continuano a primeggiare sui bond con finalità sociali e ad essere gli asset più rappresentati nel variegato mercato delle obbligazioni sostenibili.

LE PROBLEMATICHE AMBIENTALI RISULTANO PIÙ FACILI DA DEFINIRE


Secondo alcune teorie le problematiche ambientali, come le emissioni di carbonio o l’utilizzo delle acque, risultano più facili da definire rispetto a fattori sociali come la salute e il benessere. Questo, dal punto di vista degli investitori, consente di incorporare in modo sistematico i dati ambientali nei processi di investimento. “Allo stesso modo, le soluzioni tecniche in cui investire per affrontare i problemi ambientali sembrano più semplici da identificare rispetto a quelle per le questioni sociali, la cui risoluzione potrebbe dipendere in larga misura da cambiamenti comportamentali, con la definizione di successo spesso legata alla cultura di appartenenza” riferisce Whittaker.

LA TASSONOMIA UE DEGLI ASPETTI SOCIALI


Da segnalare che nel 2021 sono partiti i lavori per la Tassonomia Ue degli aspetti sociali. “Sebbene i fattori ambientali restino sempre in prima fila, alcuni temi sociali stanno acquisendo slancio. Negli ultimi dieci anni ha guadagnato consenso l’uguaglianza di genere come tema di investimento, registrando un incremento dei fondi dedicati sui mercati pubblici dai 5 (nel 2012) agli oltre 50 (nel 2019), con un totale di masse gestite pari a 11 miliardi di dollari USA a fine 2020” commenta la manager di Robeco. Secondo la quale non è cruciale domandarsi se sia più importante la “E” o la “S” nell’ambito dei criteri ESG quanto comprendere la loro stretta correlazione.

L’INTERCONNESSIONE TRA ‘E’ ED ‘S’


L’interconnessione tra ‘E’ ed ‘S’ emerge infatti in tutte le sfide legate alla sostenibilità. Gli effetti peggiori dei cambiamenti climatici peseranno sui più poveri del mondo. Il clima e l’accesso alla fornitura di acqua pulita incidono sullo sviluppo delle malattie e non consentono di assicurare la salute di tutti. Analogamente, la lotta alla fame è strettamente legata alla gestione dell’impatto dei cambiamenti climatici e della biodiversità sulla produttività agricola. “Cercare di soppesare l’importanza relativa dei fattori ‘E’ e quelli ‘S’ potrebbe finire col distrarre dall’obiettivo di guidare un cambiamento positivo e di identificare interessanti opportunità di investimento” spiega Whittaker.

CAPITALIZZARE IL VOTO NELLE ASSEMBLEE SOCIETARIE E L’ENGAGEMENT


È cruciale comprendere che un’efficace strategia di investimento o di impatto non può affrontare con successo in modo isolato alcuna sfida né cogliere le opportunità in tema di sostenibilità. “Chi investe in modo sostenibile può capitalizzare il voto nelle assemblee societarie, l’engagement e la partecipazione alle iniziative dell’industria finanziaria, garantendo che le aziende, le autorità e i governi rimangano adeguatamente concentrati sulle sfide sociali” conclude l’Head of SI Research di Robeco
Share:
Trending