Contatti

Distensione in vista?

Parte delle truppe russe rientra nelle basi, i mercati consolidano la risalita

La decisione annunciata dal ministro russo della Difesa fa aumentare i guadagni dei listini europei

di Antonio Cardarelli 15 Febbraio 2022 10:27
financialounge -  borse Russia Ucraina

Prove di de-escalation al confine tra Russia e Ucraina. Mosca ha deciso di riportare una parte delle truppe verso le basi situate a ridosso del confine dopo aver completato alcune esercitazioni. Una mossa, quella della Russia, che viene letta come la possibilità di trovare una soluzione diplomatica al confronto.

L'ANNUNCIO


Ad annunciare la decisione, secondo quanto riportato da Reuters, sarebbe stato il ministro della Difesa russo all'agenzia di stampa Interfax. Nel frattempo le esercitazioni militari su larga scala continuano nel resto del paese, ma sui confini meridionali, come accennato, una parte delle truppe è rientrata nelle basi.

MERCATI IN RIALZO


I mercati, che già dopo le prime battute avevano imboccato la strada del rialzo, stanno ora provando a innestare una marcia superiore. I listini europei, ad esclusione di Londra, registrano rialzi superiori all'1%. Piazza Affari guadagna l'1,2% e prova a recuperare le perdite dei giorni scorsi. Svolta in positivo anche per i futures degi indici americani, con il Nasdaq che guadagna quasi due punti percentuali.

DIPLOMAZIA AL LAVORO


Oggi è in programma l'incontro tra il cancelliere tedesco Scholz e il presidente russo Putin. Le ultime dichiarazioni provenienti da Mosca, che ha assembrato oltre centomila soldati lungo il confine, sono più distensive rispetto ai giorni scorsi.
Share:
Read more:
Trending