Contatti

Nuove tecnologie

Ecco le occasioni di investimento in un’economia globale in evoluzione

Steven Watson, gestore di portafoglio azionario di Capital Group, vede opportunità nei chip, nei settori sensibili al ciclo come le spedizioni, e nei trend secolari come auto elettrica, rinnovabili e tech medicale

di Virgilio Chelli 14 Febbraio 2022 19:30
financialounge -  Capital Group ESG investimenti steven watson

La crescita globale sta rallentando, soprattutto in Cina. Le banche centrali hanno avviato il rientro graduale dallo stimolo monetario. Le valutazioni sono elevate un po’ dappertutto, dalle obbligazioni all’immobiliare, e l’equilibrio tra inflazione e deflazione potrebbe plasmare i mercati negli anni a venire. Nonostante la complessità, il contesto appare ideale per investimenti selettivi basati sulla ricerca fondamentale bottom-up. Ma gli investitori potrebbero acquisire maggior consapevolezza dei rischi che gravano sui mercati.

OPPORTUNITÀ E SFIDE


Steven Watson, gestore di portafoglio azionario di Capital Group, analizza i diversi fattori che creano opportunità e sfide, per individuare le aziende destinate a prosperare in un determinato contesto. Anche se l’inflazione dovrebbe ridursi nel tempo, potrebbe comunque persistere per tutto il 2022, e può erodere i profitti delle aziende e i rendimenti. Ma un’inflazione misurata consente anche alle aziende di alzare i prezzi e migliorare la redditività, e questo è tendenzialmente il caso delle aziende con una posizione competitiva solida e potere di prezzo.

BROADCOM E IL POTERE DI PREZZO


Nei semiconduttori, secondo Watson, sono presenti aziende che godono di questa dinamica. Le componenti per i semiconduttori utilizzate negli smartphone, nelle auto e nei centri dati hanno evidenziato un netto incremento non solo a livello di domanda ma anche di prezzo e di sofisticazione. L’esperto di Capital Group cita il designer e produttore Broadcom, con un portafoglio proprietario di componenti che hanno un ruolo critico in applicazioni come sensori per l’automazione industriale, connettività di rete e infrastruttura wireless. E grazie alla solida domanda, Broadcom può trasferire gli incrementi di costo ai clienti senza un impatto significativo sulla domanda.

LO SPEDIZIONIERE GLOBALE DVS


Anche se il COVID-19 potrebbe durare ancora per diverso tempo, la ripresa globale dovrebbe proseguire, anche se a un ritmo inferiore. Per questo, secondo Watson, focalizzarsi su aziende sensibili al ciclo e leader di settore potrebbe offrire rendimenti durevoli a lungo termine. L’esperto di Capital Group fa il caso dello spedizioniere globale DSV, posizionato per beneficiare della ripresa e dotato di un piano strategico per ampliare la quota di mercato. Tramite acquisizioni e diversificazione, mira a divenire la prima società di spedizioni al mondo. Dal 2006, i ricavi annuali sono saliti da 5 miliardi di dollari a quasi 20 miliardi nel 2020, con un mix più bilanciato e meno concentrato.

TREND SECOLARI IN ATTO


Watson sottolinea i trend di crescita secolare che probabilmente continueranno nel lungo periodo, citando settori come i veicoli elettrici, le rinnovabili e la tecnologia medica, che sono ancora in una fase di sviluppo iniziale. La penetrazione di queste tecnologie rivoluzionarie, rispetto al mercato nel complesso, è ancora relativamente ridotta, e questo offre alle aziende di questi settori il potenziale per crescere significativamente nel lungo periodo.

IL CASO DELLA CINESE BEIGENE


Per investire in quest'area, secondo l’esperto di Capital Group, potrebbe essere utile un approccio specifico per i singoli titoli. Ad esempio, nel sanitario le attività di ricerca e sviluppo stanno creando cambiamenti trasformativi, ma in un settore altamente specializzato e regolamentato, per individuare i vincitori a lungo termine è necessaria una ricerca approfondita. Watson cita BeiGene, azienda cinese attiva nelle biotecnologie focalizzata sull’oncologia, con un’ampia gamma di trattamenti e terapie per diversi tipi di tumori, tra cui al cervello, al collo e alla testa, alla vescica, alla prostata, alle ovaie, alla cervice e la leucemia, con una pipeline competitiva a livello globale.

MITIGARE I RISCHI E GENERARE PROFITTI


Nessuno può sapere con certezza quale di questi scenari si manifesterà nel breve e nel lungo periodo, osserva Watson. Ma, conclude l’esperto di Capital Group, un portafoglio diversificato che mira a investire in aziende posizionate per realizzare buoni risultati in scenari diversi può aiutare gli investitori a mitigare i rischi e generare profitti nel lungo periodo.
Share:
Trending