Contatti

La giornata sui mercati

Borse Ue positive in attesa dell’inflazione Usa

I listini del Vecchio Continente in verde, con gli investitori che attendono il dato dell’inflazione Usa per capire le prossime mosse di stretta monetaria della Fed. Prezzo del petrolio poco mosso

di Fabrizio Arnhold 10 Febbraio 2022 09:17
financialounge -  borse inflazione mercati petrolio

Le Borse europee aprono in rialzo, con gli investitori che attendono la pubblicazione del dato sull’inflazione Usa, in programma alle 14.30 italiane. A Milano il Ftse Mib apre a +0,61%, a Francoforte il Dax segna +0,70%, il Cac 40 di Parigi +0,31%, l’Ibex 35 di Madrid +0,49% e il Ftse 100 di Londra +0,27%. La Borsa di Tokyo chiude in progresso, con l’indice Nikkei (+0,42%) incoraggiato dai guadagni di Wall Street.

OCCHI PUNTATI SULL’INFLAZIONE


Il dato dell’inflazione Usa è importante perché gli investitori si attendono che possa fornire indicazioni significative per campire quali saranno i tempi della stretta monetaria già annunciata dalla Fed. Anche gli indici asiatici hanno archiviato la giornata all’insegna della prudenza. Ieri Wall Street ha chiuso in verde, con i settori tech e comunicazione che hanno dato sostegno agli indici.

AVANTI CON LE TRIMESTRALI


Dopo la chiusura dei mercati, sono stati diffusi i dati trimestrali di Uber e Disney, con entrambi i titoli in progresso nell’aftermarket. Spostandoci in Europa, prosegue anche qui la stagione delle trimestrali, con l’utile record di Societe Generale a 5,6 miliardi e i numeri di Credit Suisse. Sul fronte macro, oggi è in programma l’asta del Tesoro di BoT annuali per 6,5 miliardi.

PETROLIO DEBOLE


Il prezzo del greggio è poco mosso, con il Wti che viene scambiato a 89,7 dollari al barile (+0,04%), mentre il Brent a 91,44 dollari al barile, in lieve calo (-0,12%). In lieve ribasso le maggiori valute, l’euro viene scambiato a 1,1427, lo yen a 115,6, la sterlina a 1,3532. Lo spread apre in rialzo a 157 punti base, risale leggermente anche il rendimento del BTp decennale benchmark all'1,79% dall'1,77% dell'ultima posizione registrata ieri.
Share:
Trending