Contatti

E-pharmacy

Anche le farmacie puntano sull’e-commerce

Nuovo round di investimento da 15 milioni di dollari per 1000Farmacie, il marketplace che unisce le migliori farmacie italiane su un’unica piattaforma online

di Fabrizio Arnhold 10 Febbraio 2022 15:07
financialounge -  1000Farmacie e-commerce E-pharmacy smart

La pandemia ha accelerato alcune tendenze che già erano in atto prima dell’emergenza sanitaria. Il digitale è sicuramente una di queste. È stato possibile lavorare in smart working anche grazie alla tecnologia. Il cambiamento di abitudini e stili di vita, in questi due anni di Covid, ha anche creato enormi opportunità nel settore della medicina, con il monitoraggio da remoto dei pazienti. E poi c’è l’aumento deciso dell’e-commerce che, per molte persone costrette a stare in casa durante i lockdown, è stato utile per fare la spesa e per acquistare praticamente ogni cosa. Farmaci compresi.

MERCATO FARMACEUTICO FRAMMENTATO


Il mercato farmaceutico italiano è molto frammentato e attualmente è determinato da circa 23mila farmacie indipendenti, che non usano canali di vendita online e dispongono di uno stock limitato. Anche per questo l’idea di unire le farmacie italiane in un unico portale risulta particolarmente utile. 1000Farmacie, il marketplace che unisce le migliori farmacie italiane su un’unica piattaforma online, chiude un round di investimento da 15 milioni di dollari, guidato da P101 SGR – attraverso il suo veicolo P102 e ITALIA 500 (fondo di venture capital istituito da Azimut Libera Impresa sgr e gestito in delega da P101) – e da HBM Healthcare Investments, uno dei principali investitori mondiali nell'innovazione sanitaria, quotato alla Borsa svizzera.

RACCOLTI 17 MILIONI DI DOLLARI


Al round hanno partecipato anche il family office svizzero Corisol Holding, Club degli Investitori, IAG, LIFTT e Healthware Ventures. La startup ad aprile 2020 aveva già chiuso un round seed da 1,7 milioni, portando così il totale raccolto a circa 17 milioni di dollari. L’obiettivo della società è quello di espandere l’attività e il suo servizio di consegna dell’ultimo miglio, seguendo il modello di Pillpack, startup americana acquisita da Amazon nel 2018. Entro il 2023, 1000Farmacie ha intenzione di integrare all’interno della piattaforma servizi aggiuntivi di assistenza sanitaria per supportare maggiormente i pazienti.

PIÙ DI 250MILA CLIENTI


1000Farmacie conta oggi più di 250mila clienti e una crescita del fatturato del 600% nell’ultimo anno. Negli ultimi due anni, la società – fondata a marzo 2020 dal Ceo Nicolò Petrone e dai due co-founders Mohamed Younes (Coo) ed Alberto Marchetti (Cmo) – ha visto una crescita esponenziale. La startup collabora inoltre con alcuni importanti big Pharma che possono servirsi della tecnologia sviluppata da 1000Farmacie per rendere più efficiente il proprio servizio di consegna dei farmaci e per consentire ai clienti di trovare sempre il prodotto cercato, al prezzo migliore e con consegna a domicilio.

MERCATO DAL VALORE POTENZIALE DI 180 MILIARDI


Il settore dell’e-pharmacy rappresenta un mercato con un valore potenziale di 180 miliardi di euro in Europa ma con una penetrazione online ancora prossima allo zero. Il motivo principale va ricercato nel fatto che si tratta di un mercato molto frammentato, che privilegia la vendita off-line, con oltre 200mila prodotti venduti in più di 50mila negozi fisici in Europa. In Italia il settore e-pharmacy sta crescendo molto rapidamente, triplicando il suo volume tra il 2018 e il 2020.
Share:
Trending