Contatti

Concerto in realtà virtuale

Foo Fighters live nel Metaverso

Il gruppo suonerà dopo la fine della finale di Football americano e gli utenti potranno vivere l’esperienza sull’app di Meta come se fossero presenti

di Mauro Speranza 8 Febbraio 2022 14:26
financialounge -  facebook Foo Fighters Meta Metaverso musica smart

 

Anche i Foo Fighters sbarcano nel Metaverso e lo fanno in occasione di uno degli eventi sportivi più attesi dagli americani, il Super Bowl di Football, previsto nella notte italiana tra il 13 e il 14 febbraio prossimo, quando si affronteranno i Los Angeles Rams e i Cincinnati Bengals. L’annuncio è stato fatto direttamente dalla band tramite un post su Twitter, nel quale sottolineavano come si tratti della loro prima volta nel nuovo ‘mondo virtuale’.


I FOO FIGHTERS SCELGONO META


La band di Dave Grohl suonerà subito dopo la fine della partita e il concerto potrà essere visto su Horizon Venues, l’app del Metaverso lanciata da Meta, oltre che sui social Facebook e Instagram. Grazie all’uso del visore Oculus, gli utenti potranno godersi a 180 gradi la performance del gruppo, assistendo al concerto come se stessero in prima fila. Inoltre, il gruppo suonerà per la prima volta anche una canzone nata dalla collaborazione con Mark Romanek, regista già abituato a lavorare con grandi nomi della musica, visto il suo lavoro precedente con Michael Jackson, Lenny Kravitz, Johnny Cash, Red Hot Chili Peppers, Coldplay e Linkin Park, tra gli altri. “I Foo Fighters adorano le sfide, dal suonare sui più grandi palchi del mondo ai club più piccoli, alla realizzazione di film e miniserie... Abbiamo praticamente fatto tutto”, scriveva su Instagram Grohl, dicendosi “entusiasta” per questa nuova sfida.

LA MUSICA SCEGLIE IL METAVERSO


Con l’aumentare dell’attenzione mondiale verso il Metaverso, sono molti i musicisti internazionali e italiani che hanno scelto di esibirsi sul ‘palco’ virtuale. Tra i nomi più noti ci sono quelli di Jennifer Lopez e Maluma, mentre su Fortnite si sono tenuti eventi con protagonisti Ariana Grande, Travis Scott e Lil Nas. I nomi italiani vedono la rapper Big Mama tra i precursori dopo il suo concerto tenutosi lo scorso dicembre su LIVENow, mentre uno dei protagonisti di Sanremo, Achille Lauro, ha già annunciato un evento-concerto nel Metaverso di Roblox, nel quale racconterà il suo nuovo album nelle sue mille sfaccettature, dando ampio spazio alla creatività.

ASCOLTARLI DAL VIVO IN ITALIA


Per quelli che preferiscono ancora ascoltare la musica dal vivo, i Foo Fighers hanno annunciato la loro unica data in Italia per quanto riguarda il 2022. Il gruppo suonerà a Milano il prossimo 12 giugno agli I-Days, il festival della musica alternativa, tornato nel capoluogo lombardo nell’Ippodromo Milano Trenno dopo un anno di pausa, nel corso del quale si esibiranno anche Nile Rodgers e i suoi Chic, l’ex chitarrista degli Smiths, Johnny Marr, la band grunge al femminile L7 e i brasiliani di Ego Kill Talent.
Share:
Trending