Contatti

Si chiamerà BBall

Arriva la pallina da golf smart che non si perde mai

Un progetto sostenuto dal crowdfunding ha realizzato una smartball dotata di un microchip collegato ad un’applicazione che ne permette la localizzazione immediata

di Mauro Speranza 4 Febbraio 2022 09:20
financialounge -  BBall golf pallina smart smart

Il gioco del golf richiede molta concentrazione ma spesso i giocatori meno esperti sono distratti dalla ‘caccia’ alla pallina a cui sono costretti dopo un colpo sbagliato. Per risolvere questo problema, dalla Slovenia arriva BBall, una pallina smart che può essere localizzata immediatamente e aiuta i giocatori rilevando preziosi parametri.

BBALL: LA PALLINA DA GOLF SMART


Come mostra un video di presentazione, BBall è datata di un chip inserito al suo interno che si connette ad un’applicazione all’interno di un raggio di 50 metri, comunicando in tempo reale la posizione della pallina. BBall presenta dimensioni e peso identiche ad una normale palla da golf, rispettando i criteri ufficiali stabiliti dalla USGA e dalla R&A, oltre a non modificare la sensazione del giocatore quando sferra il colpo. Inoltre, l’app fornisce tutte le statistiche relative allo svolgimento del gioco, dalla velocità della pallina fino alla distanza raggiunta. Una volta terminata la batteria non è necessario buttarla via, ma è possibile usarla come una sfera qualunque.


IL SOSTEGNO DEL CROWDFUNDING


Il progetto sta ricevendo un forte aiuto dalla piattaforma di crowdfunding Kickstarter, dove ha già superato l’obiettivo di raccolta fondi di 8mila euro fissato dai suoi creatori. A circa 30 giorni dalla fine della raccolta, oltre 350 utenti hanno messo a disposizione complessivamente quasi 30mila euro, superando così le attese degli stessi creatori. Si può ancora sostenere questo progetto con una cifra a piacimento, ma solo a partire dai 44 euro si possono ricevere ricompense quali uno sconto del 20% sul futuro prezzo di listino, previsto sui 55 euro, oppure uno dei primi esemplari, il cui lancio sul mercato è previsto a partire da giugno.

I VANTAGGI


Secondo gli ideatori del progetto, l’uso della smartball permetterà di perdere meno tempo quando si gioca a golf, evitando inutili ricerche tra l’erba alta, i cespugli o dietro gli alberi. In questo modo, il gioco diventerà più rapido e meno stressante, permettendo di migliorare i propri punteggi e riducendo lo spreco di palline. Certo, nel caso in cui il giocatore maldestro dovesse lanciare la palla direttamente nel laghetto, più che utilizzare una pallina smart sarebbe opportuno chiamare un sub, anche lui intelligente.
Share:
Trending