Contatti

Healthcare

Boom della telemedicina: ecco i titoli segnalati da algoritmi e intelligenza artificiale

Questa settimana FinScience si concentra su un segmento della medicina letteralmente esploso con l'arrivo della pandemia

di Redazione 3 Febbraio 2022 11:05
financialounge -  azioni Finscience Teladoc telemedicina

Già prima della pandemia la telemedicina era un settore in forte espansione. I recenti progressi scientifici, il miglioramento delle reti di connessione e l'abitudine a "fare cose" a distanza indotta dall'arrivo del Covid-19 hanno dato una spinta definitiva a questo particolare segmento. Proprio la telemedicina è il tema scelto da FinScience, società specializzata in algoritmi di Artificial Intelligence e analisi dei dati alternativi per il settore investimenti, come argomento "caldo" di questa settimana.

POPOLARITÀ IN AUMENTO


Non sorprende, dunque, che la telemedicina abbia scalato posizioni in termini di "popularity" (metrica proprietaria di FinScience) negli ultimi sei mesi, con un incremento del 94% rispetto a luglio 2021. Dopo una leggera frenata a inizio gennaio, ora il tema è tonato nuovamente nel radar dei mercati. Il sentiment associato alla telemedicina, secondo i dati ricavati ed elaborati da algoritmi e intelligenza artificiale, è cresciuto sensibilmente nelle ultime de settimane. Allungando l’orizzonte temporale, è possibile osservare un valore di sentiment medio di sei mesi fa pari a 0.076795 e quello di un mese fa pari a 0.044715.

TELADOC


A questo punto è interessante capire quali sono i titoli azionari maggiormente connessi alla tematica in questione. L'indicatore "interest rate" segnala un forte legame con tre aziende in particolare. La prima è Teladoc Health, azienda con la popularity associata più alta. Si tratta di una società multinazionale di telemedicina e sanità virtuale con sede negli Stati Uniti. I servizi primari includono telemedicina, pareri medici, intelligenza artificiale e analisi, dispositivi di telemedicina e servizi di piattaforma con licenza.

OPKO E SYSMEX


La seconda è OPKO Health, azienda con il sentiment medio più alto nelle ultime due settimane. La società è specializzata in diagnostica e prodotti farmaceutici. Infine, algoritmi e intelligenza artificiale segnalano Sysmex Corp. È l’azienda più connessa al tema, con un valore di interest rate medio di esattamente 1.0 nelle ultime due settimane. Essa è una società giapponese con sede a Kobe, che fornisce analisi ematologiche e sviluppa tecnologie e software per il miglioramento della telemedicina.

Tutte le informazioni su come funzionano gli algoritmi di FinScience su www.finscience.com
Share:
Trending