Investimenti sostenibili

BlackRock: ecco come non perdere il treno della transizione energetica

Tool e strumenti di analisi aiuterano a fare corrette scelte di portafoglio, perché non fare alcuna scelta d'investimento implica il rischio di perdere l'opportunità del green

di Leo Campagna 3 Febbraio 2022 18:00
financialounge -  BlackRock decarbonizzazione investimenti sostenibili Net Zero transizione energetica transizione green
financialounge -  BlackRock decarbonizzazione investimenti sostenibili Net Zero transizione energetica transizione green

La scelta di come affrontare la transizione energetica verso le zero emissioni nette spetta agli investitori, alle prese con questioni che appaiono sempre più cruciali per i loro obiettivi di rendimento a lungo termine. BlackRock, in qualità di partner fiduciario, si impegna ad aiutare, a guidare e a consigliare come investire durante tutto il percorso verso il Net Zero. In quest’ottica ha scritto una lettera indirizzata ai clienti che hanno espresso interesse per questa tematica, fornendo loro un quadro di riferimento.

LE QUESTIONI PIU’ DIFFICILI LEGATE ALLA DECARBONIZZAZIONE


Un’iniziativa nel solco del continuo lavoro che BlackRock svolge con i clienti per fare chiarezza circa le opzioni di investimento a loro disposizione e per aiutarli ad affrontare alcune delle questioni più difficili legate alla decarbonizzazione. “E’ vero che restano alcune incertezze riguardo alla velocità e alla forma della transizione, tuttavia la questione non è più se la transizione net zero avverrà, ma come - e cosa questo implichi per i portafogli di investimento” fanno presente gli esperti di BlackRock.

IL TRANSITION SCENARIO


Da quest’anno la casa d’investimento si propone di costruire e fornire i tool, gli strumenti analitici e i sistemi di consulenza di portafoglio più sofisticati del settore nell’ambito della transizione. “Stiamo costruendo il BlackRock Transition Scenario che, ottimizzando i dati e le analisi proprietarie, punta a migliorare la comprensione di come la transizione si svilupperà tra tecnologie, settori, regioni. Inoltre ci avvarremo della BlackRock Sustainable Investing Intelligence, un quadro proprietario che identifica le aziende meglio preparate ad affrontare la transizione” spiegano i manager di BlackRock.

NUOVE STRATEGIE NEI MERCATI PUBBLICI E PRIVATI


In secondo luogo, è necessario che gli investitori comprendano come “affrontare la transizione con successo”, come “guidare” e “dare vita” al processo stesso. Il punto di partenza, secondo BlackRock, è incorporare nei portafogli tutti i rischi e le opportunità all’interno degli obiettivi strategici di investimento includendo anche una componente core più “verde”. “Si avrà la possibilità di investire in tecnologie e business in grado di avviare un vera trasformazione. “BlackRock offrirà nuove strategie sia nei mercati pubblici che in quelli privati, strategie attive e indicizzate” puntualizzano i professionisti della casa di investimento.

MANAGING THE NET ZERO TRANSITION


Implementare nuove capacità per sintetizzare gli sforzi focalizzati sulla finanza della transizione e per favorire le più adeguate strategie di investimento ha stimolato il BlackRock Investment Institute (BII) a pubblicare una nuova ricerca, "Managing the net zero transition". “Con questo studio approfondiamo la nostra convinzione di investimento in base alla quale riteniamo che gli investitori a lungo termine debbano considerare le implicazioni nei loro portafogli del rischio fisico nonché di quello di transizione, nell’economia reale” specificano gli esperti di BlackRock.

IL GRANDE REPRICING DEGLI ASSET SOSTENIBILI


Tra i temi approfonditi la ripartenza dell’economia e gli aspetti legati alla transizione energetica in evoluzione e a come metterla in pratica. La tecnologia, la politica, e le preferenze dei consumatori e delle nuove generazioni stanno guidando i cambiamenti a diverse velocità in diversi settori. In parallelo sta aumentando il grande repricing degli asset sostenibili: non fare alcuna scelta d'investimento implica il rischio di perdere una parte fondamentale della transizione. “Ci impegniamo ad essere i principali esperti e consulenti mondiali nel settore degli investimenti nella transizione net zero. Ci impegniamo a offrire le analisi più sofisticate e aggiornate, la comprensione più profonda di come si svolgerà la transizione e di selezionare le opzioni di investimento giuste per gli investitori per i diversi stakeholder” concludono i manager di BlackRock.
Trending