Made in Italy

L'industria del fashion investe sul verde: è il colore più di moda

Si punta sulla speranza per superare al meglio gli anni bui della pandemia e guardare con maggiore fiducia al futuro. Il 2022 sarà l'anno della ripresa economica nel lusso

di Annalisa Lospinuso 26 Gennaio 2022 14:55
financialounge -  Alberta Ferretti Ermanno Scervino Etro fashion moda pantone verde
financialounge -  Alberta Ferretti Ermanno Scervino Etro fashion moda pantone verde

Il 2022 si spera sarà l’anno della ripresa economica per diversi settori, anche per quello della moda. Nonostante le sfilate milanesi siano state ancora a porte chiuse, gli operatori del fashion sono più ottimisti sull’andamento economico dell’anno appena iniziato. Quale miglior colore del verde come simbolo di speranza e fortuna? Così le passerelle si sono tinte di verde, nella sua caleidoscopica scelta di gradazioni.

LE PASSERELLE SI TINGONO DI VERDE


Etro ha puntato sul verde per la sua collezione ispirata agli anni Settanta e Novanta, mischiandolo nelle fantasie optical dal sapore psichedelico. Antonio Marras riprende nella primavera estate 2022 le tonalità dei boschi della Sardegna: un chiaro riferimento agli incendi che hanno devastato questa bellissima terra con una ninfa simbolo di speranza che compare vestita di verde sottobosco. Ermanno Scervino gioca con il verde nelle sfumature pistacchio o sorbetto per i look total block che comprendono anche scarpe e borse tono su tono, oppure abbinato al rosa e viola, colore Pantone del 2022. Valentino sfoggia un verde fluo che attualizza i tagli sartoriali della collezione.

BRAND STORICI


Tanti sono ancora i brand che propongono le varie gradazioni di verde per la prossima stagione calda. Marchi storici, come Mila Schon tornano con un grande classico, come il caftano con maniche ad ali di pipistrello, abbinandolo a pantaloni ampissimi in verde smeraldo. E ancora da Emilio Pucci un tripudio di colori nei foulard, nelle tuniche asimmetriche, mini abiti, minigonne e shorts, abiti all'americana, completi pigiama, tuniche abbinate a pantaloni, dove il verde si mescola al bianco, geranio, arancio, turchese e cioccolato, nelle stampe Nairobi, Tartuca, Africana e Cyprea.

VERDE ANCHE IN AUTUNNO


Il verde non sarà un’esclusiva estiva. Alberta Ferretti nel prefall 2022 mescola bianco e nero con toni terrosi di verde, marrone e rosa antico e punte di malva, verde petrolio, rosso. Insomma, il verde colorerà le nostre notti estive al mare ma anche quelle autunnali e invernali, per non abbandonare mai la speranza di un futuro migliore.
Trending