Contatti

Mercati e sostenibilità

Decarbonizzazione, i titoli da seguire secondo algoritmi e intelligenza artificiale

L'economia low carbon si conferma uno dei trend più interessanti: ecco le aziende meglio connesse alla tematica secondo l'analisi di FinScience

di Redazione 21 Gennaio 2022 12:22
financialounge -  azioni decarbonizzazione ESG Finscience

Società specializzata in algoritmi di Artificial Intelligence e analisi dei dati alternativi per il settore investimenti, FinScience ogni giorno passa al setaccio circa 1,5 milioni di pagine web su 35mila domini diversi. Il contenuto di queste pagine viene estratto, interpretato e analizzato per identificare informazioni di valore fino a individuare la tematica di tendenza tra le 100 seguite e, tramite un'analisi qualitativa, selezionare le aziende più interessanti all'interno del trend del momento. Il tema caldo di questa settimana è quello della decarbonizzazione.

LA DECARBONIZZAZIONE


Più nel dettaglio, FinScience ha rilevato una crescita rilevante del sentiment relativa a questo tema. Con il termine "decarbonizzazione" si intende l'obiettivo di minimizzare il più possibile l’utilizzo del carbone (ed altri combustibili fossili) come fonte di energia, in modo da raggiungere la low-carbon economy, ovvero un’economia con impatti minimi sia sull’effetto serra che sul riscaldamento globale. La popularity, metrica proprietaria di FinScence, evidenzia un aumento dell'interesse del 33% su questa tematica rispetto al mese precedente, un dato influenzato dal picco di interesse dovuto alla conferenza di Glasgow di novembre.

POPOLARITÀ E SENTIMENT


L'altra metrica proprietaria di FinScience, quella del sentiment, mette in risalto una percezione positiva, con un valore di circa 0.036 nel mese di dicembre 2021. In particolare, il sentiment medio del tema della decarbonizzazione è cresciuto nell’ultimo mese ben del 638,8% rispetto al periodo tra la seconda metà di novembre e la prima metà di dicembre, dimostrando come il trend sia ancora in pieno sviluppo.

TRE AZIENDE DA SEGUIRE


Ma quali sono le aziende più connesse a questo tema? Secondo l'analisi di FinScience, tre nomi spiccano nell'ultimo mese come aziende di "riferimento". La prima è Yara International ASA, un'azienda norvegese produttrice di fertilizzanti derivati da processi chimici su base azotata, come l'urea. La seconda è PepsiCo, multinazionale statunitense di alimenti, snack e bevande con sede a Purchase, New York. La terza è Johnson Controls International, una multinazionale con sede a Cork, in Irlanda, che produce attrezzature antincendio, HVAC e sistemi di sicurezza per edifici.

OCCHIO ALL'AUTOMOTIVE


Tuttavia, secondo l'analisi di FinScience anche i colossi dell'automotive sono ormai pienamente coinvolti nel trend della decarbonizzazione. Tra questi spicca Renault SA, che nell'ultimo mese ha evidenziato un trend positivo (valore medio 0.04) per quanto riguarda il sentiment e per quato riguarda la connessione della società al tema, con un valore medio positivo di 0.05.
Share:
Trending