Contatti

La giornata sui mercati

Borse in rosso dopo il crollo di Netflix (-20%)

Apertura pesante per i listini europei dopo il mancato rimbalzo di Wall Street. Negli scambi after hours Netflix in netto calo a causa di un aumento degli abbonati sotto le previsioni

di Antonio Cardarelli 21 Gennaio 2022 09:21
financialounge -  Borse europee mercati netflix Piazza Affari

Avvio complicato per le Borse europee. Il Ftse Mib di Piazza Affari perde un punto e mezzo percentuale, in linea con Francoforte e Parigi. Londra in rosso di un punto percentuale.

CROLLO DI NETFLIX


Ultima seduta della settimana complicata per i listini europei. Il rimbalzo fallito ieri da Wall Street, e in particolare dall'indice tecnologico Nasdaq, che ieri ha chiuso in calo dell'1,3%, mettono pressione sulle Borse globali. E i conti presentati ieri da Netflix, con un aumento degli abbonati sotto le previsioni, portano in rosso anche i futures, visto che nell'after hours il titolo del gigante dello streaming ha perso il 20%.

STRETTA CINESE SUI TECH


In Asia, oltre alle difficoltà provenienti dalla correzione imboccata dal Nasdaq, pesa anche la nuova stretta del governo cinese contro i colossi della tecnologia. Secondo quanto riportato da Bloomberg, il Partito Comunista ha ribadito l'intenzione di frenare la crescita disordinata e i monopoli, lanciando un chiaro avvertimento ai big tech cinesi. La Borsa di Shanghai chiude a 0,9% mentre l'Hang Seng di Hong Kong perde lo 0,2%.

TOKYO IN ROSSO


Male anche la Borsa di Tokyo, con l'indice Nikkei che perde lo 0,9% e chiude la settimana con un rosso del 2,1%. A preoccupare i mercati giapponesi è anche la situazione della pandemia, con i casi in aumento a causa della variante Omicron. Tra i titoli peggiori da segnalare Toyota, scesa del 2,47% a 2.284,5 yen dopo aver annunciato nuove interruzioni della produzione a causa di un numero crescente di casi di Covid-19 che colpiscono i subappaltatori e le sue operazioni in Giappone.

MINACCIA RUSSA


L'attenzione dei mercati è anche concentrata su cosa sta accadendo al confine tra Russia e Ucraina. Ieri, dopo il blando avvertimento di Joe Biden, è arrivata la presa di posizione di Ursula Von der Leyen, presidente della Commissione Ue, che ha annunciato "sanzioni massicce" alla Russia in caso di escalation. Nelle scorse ore la Marina militare russa ha diffuso video di esercitazioni missilistiche nel Mar del Giappone.

PIAZZA AFFARI


La giornata non presenta dati macroeconomici di rilievo e a Piazza Affari i riflettori sono su Generali (atteso per oggi il verdetto Consob sulla lista del consiglio) e sempre su Tim con il dg Labriola verso la nomina ad amministratore delegato. Focus anche sulle utility: oggi all'esame del Governo le misure contro il caro energia ma sembra lontano ormai un intervento sui cosiddetti extra profitti.

PETROLIO IN CALO


Dalla Russia arrivano brutte notizie per il Bitcoin: la banca centrale pensa di vietarne l'utilizzo e la criptovaluta scende sotto i 40mila dollari perdendo 7 punti percentuali. Giornata di realizzi sul petrolio, con il Brent in calo di oltre l'1% a 87,16 dollari al barile.
Share:
Trending